Questo post é stato letto 18590 volte!
di Francesco Iriti
Si rinnova l’appuntamento calcistico in memoria di Luigi Rende. Il 25 luglio 2011 avrà inizio presso l’impianto sportivo Hinterreggio Village di viale Messina, il II Memorial dedicato al vigilante tragicamente scomparso nell’adempimento del proprio lavoro.
L’iniziativa, nata lo scorso anno dall’amico e collega di Luigi, Peppe Lacaria e condivisa pienamente dalla Lega Calcio Uisp del comitato territoriale “Luigi Romanò” di Reggio Calabria, viene riproposta anche quest’anno, per dare il giusto riconoscimento al sacrificio della guardia giurata Luigi Rende.
“Aldilà dell’aspetto prettamente sportivo, che vedrà coinvolte solo squadre appartenenti alle forze dell’ordine, vorrei sottolineare l’importanza, – dichiara il presidente della Lega Calcio Uisp Giuseppe Marra,- della legalità nel nostro territorio, che vede impegnati giornalmente gli uomini in divisa, per tutelare questo principio fondamentale, che sta alla base del vivere civile.
Purtroppo, accade che valori imprescindibili come la vita, siano calpestati barbaramente e ci ritroviamo nostro malgrado a convivere con dolori e sofferenze. Rendere omaggio, attraverso lo sport alla figura eroica del vigilante Luigi Rende, è, per la Lega Calcio Uisp, e per l’amico Peppe Lacaria, – continua Marra – il giusto tributo per un uomo scomparso alla propria famiglia troppo prematuramente”.
Un appuntamento molto importante quello che si appresta ad essere disputato che assume anche un valore altamente simbolico soprattutto per i più giovani, molte volte a contatto con una realtà priva di valori.
“Ritengo doveroso, – dichiara Peppe Lacaria, – ringraziare le istituzioni: Comune, Provincia, Regione e il Coni di Reggio Calabria per il loro interessamento alla manifestazione, sintomo dell’attenzione particolare riservata a Luigi ed ai suoi familiari.
Ringraziamento esteso anche al presidente Giuseppe Marra ed al dirigente Luigi Marrapodi della Lega Calcio Uisp per l’impegno profuso nell’organizzare annualmente il Memorial in ricordo del caro amico Luigi Rende”.
Questo post é stato letto 18590 volte!