Questo post é stato letto 22800 volte!
Trenta volontari, caparbi, passionali, incoscienti, sempre disponibili. Sono questi gli arbitri della Lega Calcio UISP di Reggio Calabria.
Il Settore Tecnico Arbitrale UISP è cresciuto negli ultimi anni in qualità e quantità. Sono lontani i tempi in cui l’attuale responsabile del settore, Luigi Cilione, indossava la casacca nera per dirigere le gare. Erano gli anni di Ferrante, Presidente della Lega Calcio. Dopo quel periodo c’è stata una diminuzione dell’attività sul territorio: anni di transito fino al 2005.
“Dopo la mia nomina nel 2008 – ricorda il Presidente Marra – alla prima riunione eravamo otto, io compreso. Da quel momento ci sono stati quattro corsi di formazione, diretti con impegno e grande professionalità dal responsabile del Settore, Luigi Cilione. Lo spirito che anima questi volontari dello sport è unico perché non è facile mettersi continuamente in discussione, soprattutto dopo partite accese, quando alla fine solo pochi vengono a stringerti la mano, salutarti e ringraziarti, perché lo sappiamo tutti, non ci sarebbe partita di calcio senza arbitro”.
“Quello che ci gratifica più di tutto – affermano con orgoglio Marra e Cilione – è l’avere proposto al territorio il nostro modo particolare di fare calcio, che si basa sul principio del divertimento e della passione sportiva, un messaggio che ha fatto presa anche per il settore arbitrale. La dimostrazione si è avuta negli ultimi corsi di formazione c’è stata una numerosa partecipazione di giovani, che vogliono vivere il calcio alla nostra maniera”.
Gli arbitri UISP sanno anche giocare. “Infatti, la Rappresentativa del Settore Arbitrale di Reggio Calabria, ha vinto il XII Trofeo Sicilia, – affermano Marra e Cilione – disputato a Enna e riservato ad arbitri e Dirigenti UISP”.
“Un grazie sincero e di tutto cuore – concludono Il Presidente Marra e il Responsabile del Settore Luigi Cilione – vogliamo pubblicamente farlo ai nostri arbitri UISP, autentici uomini di sport”.
Questo post é stato letto 22800 volte!