Questo post é stato letto 47720 volte!
Sei discipline, settanta squadre, mille partecipanti: questi i numeri delle Finali Nazionali 2011 della Lega Calcio UISP. Dal 29 giugno al 4 luglio, a Chianciano Terme, centro del benessere toscano, si sono giocate le Finali Nazionali di tutte le discipline del calcio UISP.
Prestigiosi successi per le squadre calabresi nelle categorie riservate agli Over 40: nel calcio a 7 limpida vittoria del Gallico 2008 che ha incorniciato il titolo nazionale con la conquista anche della coppa disciplina; nel calcio a 11, sofferta ma meritata vittoria del Maierato che ha avuto la meglio sugli avversari storici del FIA Italbrooker di Genova.
Ottima prestazione delle altre squadre reggine che hanno superato il turno di qualificazione. Più avanti di tutte è andata la New Team, che nel calcio a 7 si è fermata alla semifinale, persa per un gol di differenza in una partita in cui i ragazzi di Praticò hanno sbagliato tante occasioni da rete. Nel calcio a 5 femminile, la Mix Reggio è uscita ai quarti complice anche una maggiore sfortuna sotto porta per le ragazze di Caccamo.
Nel calcio a 5 maschile, invece, i Protagonisti e il CS La Madonnina hanno disputato un superbo girone di qualificazione, arrendendosi, però, entrambe ai quarti, alle squadre che poi avrebbero disputato la finale. Poco fortunate le due compagini del calcio a 11 Over 40. Il Cecè Curatola e il Rhegium 09, arrivate a Chianciano con buoni propositi, hanno dovuto fare i conti con una serie incredibile d’infortuni ne ha bruscamente ridotte le velleità.
“Un’edizione speciale – ha dichiarato il consigliere nazionale della Lega Calcio, Giuseppe Marra – Da quando rappresento la nostra regione in seno al consiglio nazionale, questa è stata la miglior presenza della Calabria alle Finali, sia in termini di risultati sia d’immagine per tutto il movimento calcistico calabrese. Avere conquistato due titoli sui sei in palio, è motivo di grande soddisfazione per una regione nuova del calcio UISP.
Ancor più del fatto agonistico – continua Marra – mi piace evidenziare i complimenti ricevuti dai dirigenti nazionali per la correttezza e la sportività mostrata dalle squadre calabresi”. L’analisi del presidente della Lega Calcio Uisp di Reggio Calabria non si ferma qui, ma tocca anche altri aspetti dell’intero movimento. “Per completare questa striscia di riconoscimenti voglio segnalare la grande prestazione del nostro settore tecnico arbitrale. – ha continuato Marra – Sotto lo sguardo attento del responsabile di settore, Luigi Cilione, che a Chianciano ha vestito i panni di osservatore di Lega, tutti gli arbitri della Sez. “Luigi Romanò” di Reggio Calabria sono stati impegnati nelle gare di finale per l’assegnazione del Titolo.
Sto parlando di Silvio Nicolazzo, grande esordio per lui, nel calcio a 11; Valerio Sgrò, qualità e continuità, nel calcio a 5 e Giuseppe Chindemi, alta professionalità, nel calcio a 7”. Le dichiarazioni di Marra si concludono con un auguro per un futuro ancora più roseo. “Spero, comunque, – conclude Marra – che questa sia la più brutta presenza della Calabria negli anni futuri”.
Questo post é stato letto 47720 volte!