Questo post é stato letto 16630 volte!
Ha preso il via nei giorni scorsi la 5° edizione della campagna nazionale “Al cuor non si comanda”. Prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari sostenendo la ricerca clinica in cardiologia promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). L’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) di Vibo Valentia ha aderito al progetto e per l’occasione l’U.O Cardiologia-UTIC del P.O. di Vibo Valentia diretta dal Dott. Michele Comito ha avviato una campagna di informazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Stamattina è avvenuto l’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “G. Berto” con le relazioni di qualificati medici dell’Asp di Vibo Valentia (Maria Teresa Tedesco, Alfredo De Nardo e lo stesso Michele Comito) e con l’intervento della docente di storia e filosofia Eleonora Cannatelli che ha moderato i lavori. Un’occasione importante per gli studenti per ascoltare le tesi dei relatori e per apprendere le migliori pratiche per prevenire e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Dal mangiare sano, all’attività fisica, fino ad arrivare alla complessa tematica del fumo che riguarda anche i più giovani con lo slogan: “Metti una pietra sopra i danni del fumo: non è mai tardi per smettere”. E a dare ancor più risalto all’incontro ci ha pensato la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e i quattro giocatori simbolo della rosa giallorossa. Alberto Cisolla, Alessandro Farina, Marcello Forni e Mauro Gavotto hanno fatto irruzione nei locali del Liceo Scientifico dando vita ad un bellissimo momento di socializzazione con l’euforia smisurata degli studenti di alcuni delle terze classi dell’istituto presenti all’incontro. I quattro moschettieri giallorossi hanno regalato agli alunni alcune t-shirt della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con su impresse il logo e la scritta della Fondazione per Il Tuo Cuore – HCF Onlus.
Entusiasta dell’incontro e ancor più per la presenza degli atleti giallorossi, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “G. Berto”, Maria Silvestro: «Io ritengo che il corpo e la mente debbano rappresentare un’unicum. I nostri ragazzi devono abituarsi all’idea di avere un corpo sano. Noi dobbiamo far sì che a loro giunga un messaggio disinteressato e che fuori esca da tendenze sociali sempre più distruttive. La scuola è l’ambiente di fiducia dei nostri ragazzi. Sono davvero contenta di questa giornata e della presenza degli atleti della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Abbiamo dei ragazzi che giocano a pallavolo nella società giallorossa e riescono ad ottenere contemporaneamente risultati positivi sia nell’ambito sportivo che scolastico. Come dire, un sano corpo aiuta la mente a studiare meglio».
Il Dott. Michele Comito ha spiegato le ragioni di questa campagna informativa: «Noi abbiamo il compito sociale di divulgare tutto ciò che serve per prevenire la malattia cardiovascolare. Ci sarà una raccolta fondi di cui il nostro testimonial è il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio Cesare Prandelli. Per noi avere qui con noi oggi gli atleti della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è un motivo d’orgoglio. Dobbiamo ringraziare sempre il presidente Callipo per la possibilità di assistere ad un grande spettacolo come la pallavolo. La città di Vibo Valentia deve sentirsi orgogliosa di essere rappresentata ai massimi livelli sportivi. Grazie presidente»
Questo post é stato letto 16630 volte!