Questo post é stato letto 30900 volte!
di Cristian Fiorentino
E’ attiva da poche settimane ma già riscuote un certo successo di adesioni la scuola velica- nautica “Vivere il Mare”. La presentazione e i propositi della neo nata compagnia jonica sono affidati alle parole del giovane ma sagace presidente Francesco De Rosis che rispecchia la volontà dell’intero organigramma fondatore.
<< L’associazione nasce dalla passione per il mare, per la vela e per la nautica. Tutto scaturisce da una profonda passione condivisa insieme al vice presidente e segretario Giuseppe Turano e della dottoressa Maria Teresa Spinelli tesoriere amministrativo. Abbiamo sentito l’esigenza di colmare un vuoto ossia quello di vivere il mare nella sua concretezza. Definizione, vivere il mare, che ha dato il nome alla nostra determinata compagine. Entusiasmo riscontrato aldilà di ogni aspettativa visto l’avvicinamento di tanti. Circolo della navigazione sportiva- spiega il presidente De Rosis- che ha come base nautica lo stabilimento Olè- beach, in contrada Pirro Malena, ai confini tra i due comuni di Corigliano e Rossano. In tal senso abbiamo voluto favorire, in maniera mirata, lo spostamento per raggiungere la base nautica dai due centri più popolosi dell’area urbana. La disciplina è aperta a tutti, dai più grandi ai più piccoli, che accostandosi alla nostra specialità possono finalmente coltivare una passione nuova dalle mille emozioni e momenti. Le lezioni constano di sei addestramenti in mare e un corso teorico. Lo staff si avvale di istruttori professionisti qualificati come Angelo Aiello, Valentina Martilotti e Gennaro Visca mentre il direttore tecnico è il professore Godino e direttore sportivo il professore Mastrangelo. Come scout man vi è dottore Scorzafave che si occupa insieme a noi di elargire tutte le direttive per la formazione degli allievi e dei corsisti>>.
Intenzioni e progetti, presenti e futuri, ben delineati per la scuola di vela “Vivere il Mare” :<< Abbiamo intenzione- prosegue De Rosis- di organizzare una regata già ad agosto 2014 per far vivere più da vicino l’ebbrezza del mare ad appassionati, sportivi e curiosi. Attraverso una semplice regata si può cogliere il piacere e l’agonismo della disciplina che si avvale di ben otto specialità olimpiche. Nella vicina Crotone, dove si ci allena tutto l’anno, si svolgono competizioni internazionali a livello agonistico. Il nostro obbiettivo a lungo termine è creare proprio una realtà con atleti validi che possano allenarsi per un intera stagione proponendosi anche in termini di giovani talenti. La meta della nostra associazione, infatti, va aldilà del periodo estivo e vuole rivolgersi al mondo scolastico anche in autunno. Ci stiamo aprendo anche grazie a sinergia con team navigati come quelli presenti già a Policoro e Crotone, affiliati alla federazione. Vogliamo sviluppare un progetto lungimirante che coinvolga anche il discorso turistico e che implichi partecipazioni di altre province e regioni. Il binomio agonismo e turismo rivisto attraverso la partecipazione di vivere il mare e allargato a tutte le fasce d’età e sesso, può far riscoprire un bene mai sopito e che può offrire tanto ad un territorio attraverso lavoro, determinazione, cooperazione ma soprattutto passione>>.
Questo post é stato letto 30900 volte!