Stand Up: il progetto CSI per gli studenti. Fare Sport gratis e farlo bene

cicciu-maenza-marra

Questo post é stato letto 23640 volte!

cicciu-maenza-marra
cicciu-maenza-marra

“A Scuola di Sport”, questo il motto di un’iniziativa, il progetto Stand Up, che coinvolgerà 2.500 studenti della provincia di Reggio Calabria. Basket, calcio tennis, palla tennis, pallamano, tennis dance, volley: giochi di squadra ed innovativi che saranno praticati dai giovanissimi atleti durante le ore curriculari di Scienze Motorie. Ed il tutto gratuitamente.

« La pratica sportiva nelle scuole – esordisce Paolo Cicciù, consigliere nazionale del CSI – è al centro dell’agenda del nostro ente di promozione; abbiamo scelto di differenziarci, ancora una volta. Non ci sono rette da pagare, i ragazzi di qualsiasi estrazione sociale ed etnia devono e possono fare Sport. Questo è stato reso possibile perché, a nostra volta, siamo stati “scelti” da McDonald, come partner per tutta questa stagione. Una collaborazione che ci onora, ma soprattutto che ci supporta in questa azione socio – educativa ».

Ai lavori di presentazione del progetto prenderanno parte anche Massimo Maenza, CEO McDonald e Nicola Marra, responsabile dell’attività scolastica del CSI.

Il progetto Stand Up è nato con l’intento di associare l’idea di sport all’idea di gioco, di divertimento che possa unire tutti i ragazzi in un impegno comune, facendo divertire i più e i meno bravi, quelli che praticano già uno sport, quelli che non se la sentono o stanno sempre in panchina. Lo sport diventa, perciò, strumento per creare relazioni.

Tre le fasi previste tra i banchi di scuola: la prima interna alla classe di ciascun studente, poi lo step d’Istituto per concludere con la Festa Provinciale, in cui si incontreranno tutte le rappresentative della provincia. « Avremo un “CSI Day” nella prossima primavera – sottolinea Mimmo Aricò, vicepresidente CSI Reggio Calabria – in cui tutti i ragazzi potranno vivere un entusiasmante giornata di sport. Per il Centro Sportivo Italiano è fondamentale collaborare con le agenzie educative, come la Scuola. La nostra mission è quella di educare attraverso lo Sport e crediamo che proponendo progetti seri con professionisti del settore in campo, la sfida è ancora più affascinante e possiamo vincerla tutti assieme ».

Questo post é stato letto 23640 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *