Questo post é stato letto 19220 volte!
NUOVA ATLETICA GIOVINAZZO: Ciangiotta A., Bottalico S., Misurelli C., Anaclerio A., Polacco A., Messere E., Dangelico C., Sollecito S., Depalma R., Sacchetti G., Casadibari M., Loconsole D.
Allenatore: Capursi Gianpalo
SPORTING LOCRI: Ceravolo G., Babuscia D., Taverniti D., Minciullo V., Arena Z., Sabatino A., Corio A., Gatto F., Agostino A., Ierardi F.
Allenatore: Armeni Ferdinando
MARCATORI: 12′ 04″ pt Sacchetti (G) – 19′ 52″ pt Anaclerio (G) – 2′ 10″ st Ierardi (SL) autorete – 3′ 02″ st Corio (SL) – 9′ 03″ st Corio (SL) rig. – 10′ 53″ st Messere (G) – 19′ 33″ st Minciullo (SL).
AMMONIZIONI: Polacco (G) – Agostino (SL)
ESPULSIONI: Polacco (G)
FALLI FATTI 1° TEMPO: Giovinazzo 0 – Sporting Locri 1
FALLI FATTI 2° TEMPO: Giovinazzo 5 – Sporting Locri 3
PUBBLICO: 250 circa
Locri sfodera la miglior partita in questo campionato di serie A, ma purtroppo torna a casa con zero punti contro l’Atletica Giovinazzo. E’ la dura legge del calcio, se non segni…soffri. Locri arriva in Puglia sabato sera con l’allenatore Ferdinando Armeni, il preparatore atletico Ilario Capocasale e il web-immagine e cronista Nicola Procopio (che ha ripreso la partita in diretta).
Restano a casa Imma Sabatino e Anto Zavettieri per infortunio.
Un 4-3 che non va giù all’entourage amaranto soprattutto per quanto visto su campo, una partita travolgente e a tratti fantastica, ma alla fine il muro del Giovinazzo ha retto conquistando i 3 punti.
La partita inizia a farla il Locri e sin da subito crea; su un’azione nei primi minuti Francesca Ierardi sotto porta ha una grande occasione e fallisce l’1-0. Le azioni si ripetono ma la mole di gioco prodotta dalle ragazze di Armeni si ferma sui 10 metri avversari che ripartono in contropiede. A seguito di un errore di misura su un passaggio Sacchetti ne approfitta e si invola verso Ceravolo che infila il gol con un diagonale, portando le padroni di casa in vantaggio per 1-0. Il Locri riprende a macinare gioco e sfiora ancora il gol ma c’è Ciangiotta a dire di no a Minciullo. Il primo tempo sta per scadere ma a 15’’ dal suono della sirena altra grossa ingenuità locrese che manda Anaclerio a tu per tu con Ceravolo e sigla il 2-0. Risultato che colpisce il Locri e manda in visibilio gli increduli tifosi locali.
Negli spogliatoio Armeni sprona le sue, non tanto sul piano del gioco quanto sulla determinazione e sull’aggressività, le rende consapevoli della possibilità di rimontare il match, ed infatti, le amaranto scendono in campo con un piglio decisamente migliore. Però ad infierire sull’andamento della gara arriva il terzo gol pugliese prodotto purtroppo da un’autorete di Ierardi.
Le amaranto non demordono e riattaccano riuscendo ad accorciare le distanze dopo 3 minuti con Antonella Corio. Il pubblico di casa capisce il momento delicato per la sua squadra e incita le proprie beniamine, ma il Locri attacca a spron battuto e a seguito una spettacolare azione tutta di prima causa il rigore per un fallo di mano del capitano Annarita Polacco. Tra i 200 fischi del pubblico va Corio sul dischetto che cinica non perdona e porta il risultato sul 3-2. Le ragazze di Armeni adesso ci credono di più, ma la “sfortuna” si risveglia e “colpisce” , soprattutto quando un preciso tiro di Miciullo colpisce il palo, la palla arriva ad Agostino che tira e colpisce l’altro palo, la palla arriva a Corio che tira e viene parato. L’incredulità è tanta e purtroppo nel capovolgimento di fronte Messere è brava a ricevere il lancio del portiere in arena a girarsi rapidamente e a siglare il 4-2 per un Giovinazzo che, se per non ha prodotto molto, ha concretizzato.
Al 12’ viene espulsa per doppia ammonizione il capitano bianco-verde, le ragazze di mister Capursi si chiudono ancora di più e con esperienza riescono a stringere tutti gli spazi, riuscendo a non subire reti in quei due minuti di inferiorità numerica, dando tanto vigore per continuare a difendersi. Il Locri effettua un pressing molto alto lasciando logicamente spazi al contropiede del Giovinazzo, ma una rapace Ceravolo chiude la porta con degli ottimi interventi. Al 19esimo una grande invenzione di Minciullo porta il risultato sul 4-3, ultimi secondi di gara incandescenti dopo a 3 secondi dalla fine un tiro di Corio finisce di pochissimo a lato. Alla fine il Giovinazzo conquista 3 punti d’oro.
Giusy Ceravolo, strepitosa in alcune occasioni che ha ci ha permesso di rimanere agganciati al match poteva forse far qualcosa in più sui gol ma l’esperienza in questo caso non le da una mano. Daniela Taverniti, entra nell’arrembaggio finale per dare più solidità alla difesa visto che la squadra si spingeva tanto in alto, chiude bene gli spazi e fa ripartire Minciullo e compagne. Babuscia Daniela, non al top, fai il suo, ma abbiamo visto migliori prestazioni da parte della numero 3 amaranto. Antonella Sabatino entra nella ripresa per dar qualità e forza ma l’infortunio alla caviglia ancora non la fa rendere al meglio, ci prova con tanta dedizione. Corio Antonella “inizia a giocare” al 2’ minuto del secondo tempo e da lì in avanti è devastante, è un peccato aver regalato un tempo alle avversarie, serve maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Quando le cose non girano come dovrebbero è lei a prendere per mano la squadra come ha fatto in maniera importante per 18 minuti del secondo tempo. Agostino Azzurra entra nella ripresa e gioca tutto il secondo tempo, finalmente in forte ripresa, le manca il gol che se continua così arriverà presto. Valentina Minciullo, il mister la utilizza in tutte le zone del campo lei col suo passo sornione cerca di mettere tutta la sua qualità, spesso sbatte sulle pugliesi ma è sempre determinante nello scacchiere amaranto, grande invenzione il terzo gol. Francesca Gatto, gioca nel primo tempo ed è una vera “maestra”, molto diligente in campo copre con attenzione e riparte, un’arma importante per il Locri. Zaira Arena, gioca 7 minuti nel finale di primo tempo cercando di mettere le sue qualità al servizio della squadra, ha diversi spunti purtroppo non seguiti dal resto della squadra, tenace. Francesca Ierardi, peccato per l’autorete e per l’1-0 sbagliato ad inizio gara, ci mette tanto verve ma spesso servirebbe una maggiore oculatezza nelle scelte, ma è giovane e l’esperienza arriverà.
Il commento di mister Armeni: “Brutto perdere dopo aver espresso la miglior partita di sempre in questo campionato, purtroppo anche questo è il gioco, noi abbiamo commesso quattro grosse ingenuità individuali e le abbiamo pagate con i gol, l’esperienza in questi livelli conta tanto. Complimenti al Giovinazzo per la mentalità al sacrificio e la volontà di difendere il vantaggio. Io sono rincuorato dal gioco prodotto adesso vediamo di strutturare migliorie per la fase conclusiva del gioco, ci servono i gol e spero che i nostri bomber si sblocchino presto”.
Prossima gara domenica 25 novembre h 17:00 a Locri con il Martina Franca.
Questo post é stato letto 19220 volte!