Sport, Giusy Versace tra i vincitori del Premio Sportivo Valentia 2012

Giusy Versace e Carmelo Regolo

Questo post é stato letto 24410 volte!

Giusy Versace e Carmelo Regolo
Giusy Versace e Carmelo Regolo

E’ tutto pronto per la festa dello sport che ormai da un decennio e otto edizioni vede grandi dello sport e del giornalismo sportivo raggiungere la provincia di Vibo Valentia per ricevere l’ambito Premio Sportivo Nazionale Valentia, nato nel 2002 da un’idea dell’avvocato- giornalista Michele La Rocca.

La manifestazione organizzata dall’associazione Vibosport in collaborazione con Alleanza Sportiva Italiana e sotto l’egida della Regione Calabria, per il secondo anno consecutivo sarà di scena nel magnifico scenario del Teatro La Pace, questa sera (sabato 16 giugno), con inizio alle 22, fiore all’occhiello delle Asiadi, week end dello sport organizzato dall’Asi e voluto dal dirigente nazionale Tino Scopelliti.

Il Premio Valentia edizione 2012 torna con le solite sezioni e con in più, per la seconda volta, la sezione letteratura e sport presieduta da giornalista Gianni Mura. Nella prima edizione il riconoscimento in questa categoria andò a Nello Governato con il libro “La Partita dell’addio” (edizioni Mondadori), mentre quest’anno la giuria ha deciso di premiare il giovane scrittore napoletano Gianluca Iovine con “Cercando Scirea” (Castelvecchi editore). Il premio di “Testimonial dello sport”  è stato attribuito a Giusy Versace che rappresenta la Calabria con le ali, il suo volo non ha fine. Giusy Versace, la sua storia di coraggio e volontà inizia dall’incidente stradale sulla Salerno – Reggio Calabria del 2005, che le cambia la vita. Nonostante i problemi non perde il sorriso. E’ la prima donna a correre con un’amputazione bilaterale. Giusy va veloce: vince il titolo italiano nel 2010, lo mantiene nel 2011, stabilendo anche un record europeo, tagliando i 100 metri in 16″ e 18 centesimi. Si riconferma campionessa italiana a Torino nel mese di maggio 2012 abbassando di nuovo il record europeo a 15″ e 50 centesimi. Una prestazione di valore assoluto, che oltre ad assicurarle il terzo titolo italiano consecutivo sulla distanza (dopo gli allori del 2010 e 2011) conferma ampiamente il minimo di partecipazione per le Paralimpiadi di Londra, in programma dal 29 agosto al 9 settembre.

Il premio giornalistico, invece, è stato attribuito a Tonino Raffa, voce dello sport nazionale. Dopo aver collaborato con quotidiani e riviste, arriva in Rai nel 1979. Dal 1982 affianca Enrico Ameri per le interviste del dopo partita nel programma di Radio2 Domenica Sport condotto da Mario Giobbe, in onda dopo Tutto il calcio minuto per minuto del quale, dal 1988, è radiocronista. Ha seguito per la RAI le Olimpiadi di  Atene 2004 e Pechino 2008. I Mondiali di calcio di Italia 1990, Stati Uniti 1994, Francia 1998, Giappone-Corea del Sud 2002, Germania 2006 e Sudafrica 2010 e gli Europei di Inghilterra ’96 e in Portogallo 2004 e Austria-Svizzera 2008 .Ha raccontato per Tutto il calcio minuto per minuto oltre 500 partite di serie A e altrettante di serie B.

Il premio di Personaggio dell’anno è stato attribuito all’ex calciatore della Reggina e attuale tecnico del Catanzaro calcio, con il quale ha vinto il campionato di seconda divisione, Francesco Cozza. Atleta dell’anno è il giovane pallavolista palmese Rocco Barone, in forza alla Tonno Callipo Vibo Valentia in A1, di cui è diventato una bandiera, entrato stabilmente nel giro della nazionale azzurra, con la quale ha effettuato diversi ritiri, oltre che partecipare ai campionati Europei vinti un anno fa dall’Italia. Squadra dell’anno è la società ginnastica Virtus Reggio Calabria che ha vinto diversi titoli italiani a squadra e individuali, confermandosi una delle società più forti in questa difficile disciplina non solo in Calabria, ma in Italia.

Altro premio che torna è il Premio Giornalistico “S. Massara”, che dopo Cannavà, Mura e Fava, iscrive nell’albo d’oro il nome di Italo Cucci, ex direttore di Corriere dello Sport e Guerin Sportivo, da tempo opinionista fisso alla Domenica Sportiva e in varie trasmissioni Rai, Insomma un volto noto, oltre che una penna arguta in grado di tracciare la storia dello sport italiano.

Sono poi stati previsti due premi speciali alla Real Dance Reggio Calabria, fresca vincitrice titolo italiano allievi Fids, e per la Tennis Tavolo Dmt Piscopio, tornata ai grandi fasti con la promozione in serie B1 conquistata quest’anno.

A presentare la serata sarà la splendida, oltre che brava, Alessandra Giulivo, che nel corso della serata sarà affiancata di volta in volta da Michele La Rocca. Sul palco del La Pace ci saranno anche i cabarettisti Battaglia e Miseferi che regaleranno risate con i loro sketch. Previste anche esibizioni di danza e musicali.

Il premio di quest’anno è opera del bravo artista orafo Michele Lo Bianco che propone per il secondo anno una sua meravigliosa ed esclusiva creazione in argento a copie numerate.

Questo post é stato letto 24410 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *