Sport equestri, tris di primati per la coriglianese Maia Avolio

Questo post é stato letto 3000 volte!

Considerata un talento emergente nel panorama equestre regionale, la coriglianese Maia Avolio continua a sciorinare rilevanti prestazioni. Performance rilevanti che confermano le indubbie qualità della jockey che monta in sella da solo quattro anni ma che lascia ben sperare in prospettiva futura.

A soli 14 anni, la “fantina” inizia questa sua avventura in sella ai pony con la valida istruttrice Daniela Cirò. Successivamente, monta a cavallo, nel centro equestre “Ippocampo” di Corigliano seguita dall’istruttore Ettore Colosimo e già noto nel mondo equestre calabrese e appartenente alla famiglia dei Chimirri.

Lo stesso tecnico E. Colosimo vede in M. Avolio delle peculiarità che nel tempo sta coltivando con tanta passione e sacrifici. Due anni fa, in Puglia ad Altamura, si è distinta con una cavalla italiana dal nome Ledy Bella. Adesso, invece, sta montando il cavallo di origine francese denominato Ugo De St Druon.

E proprio domenica scorsa, 13 aprile, la Avolio si è ripetuta, sempre in Puglia nel tarantino a San Giorgio Jonico all’Horse Club Terra Jonica, infilando tre primi posti nella categoria juniores, L 110 nel concorso salto ad ostacoli, distinguendosi a suon di risultati nella competizione.

A margine, la coriglianese M. Avolio è stata premiata con coppa e il cavallo Ugo De St Druon con tanto di coccarda. Stesso copione nei mesi scorsi anche a Catanzaro, in un altro concorso di categoria giovanile, e per i prossimi appuntamenti le sensazioni lasciano ben sperare. In calendario, ci sono il “Progetto Sport Scuderia del Sole” a Bisignano, il “Progetto Sport” al centro ippico “De Bernardis” di Altamura e soprattutto i campionati regionali “Valle dei Mulini” a Catanzaro.

Gli sport equestri sono peculiari e richiedono anche svariati sforzi ma quando alla base ci sono passione e talento si affrontano grande slancio. Il lavoro, nella fattispecie, si concentra soprattutto sul tandem cavallo-amazzone e oltre alla dedizione serve anche pazienza e perspicacia. Tutte doti che Maia Avolio detiene e che con questa andatura potrebbero proiettarla e vederla galoppare lontano.

Cristian Fiorentino

Questo post é stato letto 3000 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.