Questo post é stato letto 21160 volte!
Lo sport incontra la solidarietà. Nei giorni scorsi Reggio Calabria ha ospitato due significativi eventi sportivi a sostegno delle popolazioni Emiliane. Infatti, è partita la campagna Csi denominata “Adotta una squadra: il Csi per l’Emilia”. L’intento è stato quello di garantire l’iscrizione ai campionati o alle attività sportive di tutte le discipline promosse dal Csi Modena e Carpi del prossimo anno, sostenendo le squadre giovanili di gruppi, società e parrocchie dei comuni dell’area nord di Modena.
Si è trattato di un piccolo passo al cospetto delle enormi necessità emerse in queste settimane un primo segnale di ritorno alla normalità per sfidare l’inevitabile carestia di risorse post calamità.
Il progetto, inoltre, ha mirato a costruire un ponte tra una base associativa ancora più allargata del Csi, in grado di trasmettere i valori di educazione, promozione umana e cristiana promossi su tutto il territorio nazionale attraverso lo sport.
Questa catena di solidarietà è senza dubbio una bella notizia che fa da rovescio della medaglia al fianco delle tante, forse troppe cattive notizie che hanno macchiato il panorama sportivo nazionale negli ultimi mesi. La manifestazione ha previsto due momenti sportivi. Presso il Centro Sportivo Sporting Bocale si sono svolte le Final Eight della Reghion Woman Cup 2012. La Coppa del Calcio a 5 Femminile Csi ha incoronato campione 2012 la società sportiva Mirabella del Presidente Santo Praticò. Secondo posto per il Galati Team di Brancaleone.
Alla manifestazione, coordinata dalla referente calcio a 5 femminile Csi Clementina Tripodi, hanno partecipato anche le squadre dell’Edilferr Cittanova Calcio a 5 , Asd Condofurese, Scf Condofuri, Sporting Locri Under, Ludos Vecchia Miniera, Straorino. La serata di sport si è conclusa con una pasta party offerto dal Comitato Provinciale. Presenti all’evento il Presidente Provinciale Csi Paolo Cicciù e i Consiglieri Provinciali Paolo Simone, Pietro Inuso, Lorenzo Surace, Domenico Squillaci e la Dirigente Provinciale Francesca Iaria. Contento il Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale Csi Paolo Cicciù secondo il quale <questo progetto pensato per sostenere i Comitati dell’Emilia è stato un vero successo.
Grande partecipazione e adesione da parte delle società sportive Csi: sedici società e oltre trecento atleti hanno sposato il progetto di solidarietà promosso dal Comitato Provinciale. Un grazie ad ognuno di loro per la bella testimonianza. Lo sport può cambiare le cose. La nostra filosofia è quella di rimettere al centro l’attenzione alla persona nella sua globalità. Consolidare questa nuova dimensione, che sta caratterizzato l’azione sportiva e associativa del Comitato Provinciale.
Uno sport al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio dello sport. Per molti è faticoso questo passaggio mentale ma, per noi, è l’unica alternativa alla mediocrità educativa nello sport>. Alle 23, inoltre, è stato dato spazio alla premiazione per tutte le società sportive con gadget e foto ricordo. Entusiasta la referente Csi Clementina Tripodi che ha dichiarato che <in questa serata ha vinto la solidarietà. Ringrazio le società sportive che hanno aderito al nostro invito. Oggi lo sport deve mettere al centro la persona e l’atleta. Essere riusciti a coniugare un’attività sportiva di qualità ad un progetto nazionale di solidarietà dimostra quanto lo sport può diventare strumento di promozione del benessere>.
Lunedì scorso, invece, presso la palestra Comunale di Gallina, grande partecipazione per la prima edizione del Volley Night 2012 di Pallavolo Mista. Partner della serata è stata la sezione Avis di Gallina guidata da Francesca Modafferi. Alla manifestazione, coordinata dal referente Csi Pallavolo Nicola Marra, hanno aderito le seguenti società sportive: San Bruno, Pol. Gallina, San Giorgio, Pgs Olimpia 2000, Straorino, Virtus, New Team e un gruppo spontaneo di ragazzi animati dalla voglia di poter contribuire al progetto Csi.
Durante la serata sono arrivate le dichiarazioni di Francesca Modafferi-Presidente della Sezione Avis di Gallina che ha affermato di <essere contenta di poter contribuire alla realizzazione di questo evento a Gallina. Lo sport deve coniugare sempre la solidarietà. Questa serata di sport testimonia come sia fondamentale lavorare in rete per raggiungere obiettivi significativi>.
Il ricavato delle due serate è stato devoluto al Csi di Modena e Carpi per sostenere l’attività giovanile delle società sportive Emiliane.
Questo post é stato letto 21160 volte!