Sport disabili, Tito Messineo ai vertici regionali del CIP

messineo-fortunato

Questo post é stato letto 31100 volte!

messineo-fortunato
messineo-fortunato

Nelle Elezioni per il rinnovo del Comitato Regionale CIP della Calabria per il quadriennio 2013-2016, il Maestro dello Sport Fortunato (Tito) Messineo, nel corso di un’assemblea svoltasi in modo sereno e tranquillo, con stile e compostezza da parte di tutti gli aventi diritto al voto, è stato eletto Presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Calabria.

Tito Messineo subentra al Cav. Francesco Emanuele che dal 7 dicembre 2011 ha retto il comitato con funzioni di Commissario straordinario a seguito del commissariamento dell’organo territoriale calabrese.

Quindi la nuova Giunta Regionale del Cip è cosi composta: Presidente – Fortunato (Tito) Messineo; componenti: Daniele D’ Agata – Fick, Giovanni Giarmoleo – Fitarco, Antonino Girella – Fit,  Giuseppe Laface – Fispes, Antonio Tortorella – Fitet,  Salvatore Fiumara – Dsp, Lucia Paolina Farina – Atleta

e Luisa Elitro – Tecnico. Prossimamente è previsto l’insediamento.

Con il prestigioso incarico di presidente regionale del CIP il MdS Tito Messineo oltre ad essere impegnato nel mondo della disabilità, entra di diritto  – per la qualifica rivestita – anche a far parte della Giunta Regionale del Coni Calabria.

Per conoscere un po’ meglio il neo presidente del CIP, tracciamo una sintesi del suo vasto curriculum  sia in campo sportivo e sia nel società civile:

Nel 1970 ha conseguito il diploma di Maestro di Sport presso la Scuola dello Sport a Roma. Dal 1971 al 2005, da dipendente del Coni, ha ricoperto le cariche di responsabile tecnico e di segretario nel Comitato Provinciale del Coni di Reggio Calabria,  successivamente nel Comitato Regionale Coni della Calabria.

Il Coni nazionale nell’ anno 1997 gli ha affidato  dal Comitato Regionale del Coni della Calabria la nomina a Segretario ad Interim del Comitato Provinciale del Coni di Crotone (8 anni).

Ha ricoperto il ruolo di Sub Commissario Regionale calabrese della Federazione Pugilistica Italiana.

Ha fatto parte della Commissione dello Staff Tecnico Nazionale del Coni Centri Giovanili e componente del gruppo di lavoro nazionale per la redazione della Guida Tecnica Coni dei Centri di Avviamento allo Sport.

Nel Comitato Regionale calabrese della Federazione Italiana Pallacanestro ha ricoperto il ruolo di allenatore, responsabile regionale degli allenatori e consigliere Regionale della Calabria.

Risulta tesserato dal 2010 con  Tiro con l’ Arco e dall’ anno  2012 ricopre la carica di Segretario del Comitato Regionale calabrese. Questa esperienza tecnico organizzativa è stata arricchita dall’incarico di docenza  “Giochi Sportivi” presso  l’Isef di Catanzaro (anni 4).

Presso  Coni  di Ragusa ha acquisito il titolo di “Docente Territoriale del Coni Marketing e Comunicazione”  e tenuto relazioni in   numerosi Corsi per Dirigenti  in Sicilia ed in Calabria.

Il Titolo di Docente Territoriale del Coni gli ha consentito di  acquisire  l’ incarico di docenza all’Iusm  di Catanzaro “Organizzazione e gestione delle Società Sportive (anni 3).

Infine vanta una lunga e prestigiosa militanza sportiva nell’ ambito della pallacanestro poiché ha collaborato con le più prestigiose compagni sportive del basket  che hanno partecipato nei campionati ai massimi livelli. Questa esperienza è stata completata con la partecipazione al Corso Nazionale per Dirigenti organizzato dalla Lega Pallacanestro serie A.

Si è pensionato dal Coni nel 2005 ed ha continuato ad operare nell’ambito sportivo con il Coni Provinciale di Reggio Calabria, con il Comitato Regionale della Fitarco calabrese e con il Comitato Provinciale Stelle al Merito Sportivo di Reggio Calabria . E’ socio del Panathlon di Reggio Calabria ed infine ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha stilato il testo  della legge regionale per lo sport della Calabria.

In questo particolare momento di congiuntura, che limita le risorse economiche da destinare – in modo particolare – allo sport ed alle politiche sociali, persone con l’esperienza sia in ambito sportivo e sia in ambito sociale del neo presidente del CIP potranno sicuramente far bene a tutto il movimento della disabilità.

Questo post é stato letto 31100 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *