Siracusa-Reggio Calabria 1-0: decisiva la rete di Alma

Questo post é stato letto 10750 volte!

Immeritata la prima sconfitta fuori casa della Reggio Calabria nel big match del “De Simone” ad opera del Siracusa. Positiva la prima frazione degli amaranto, capaci di impegnare severamente l’estremo difensore ospite, andando vicini al gol con Salandria, Zucco e Girasole.

La squadra di Trocini, per quando prodotto nella prima parte del match avrebbe meritato il gol del vantaggio per aver tenuto testa alla vice capolista del girone I della serie D, non rubando nulla se fosse pervenuta al pareggio. Gli aretusei, pur in difficoltà nei primi 45 minuti hanno trovato il gol decisivo nella seconda frazione con Alma.

Le scelte

Musumeci – ha sostituito Cacciola squalificato – viste le assenze di Aliperta, Maggio e Russotto, ha schierato in difesa la coppia centrale Markic -Benassi e centrocampo, Teijo e Vacca. In avanti, Lo Faso è andato accanto a Forchignone e Saro. Panchina per Suhs.

Trocini, senza Mungo – squalificato – Rosseti e Renelus, ha mandato tra i pali Velcea al posto di Martinez. Dal primo minuto Adejo, Porcino, il rientrante Barillà – ha scontato il turno di squalifica – e Lika. Panchina per Cham Provazza e Marras.

La partita

La squadra di casa, ha provato in avvio ad essere aggressiva, ma tranne le proteste per un presunto tocco di mano in area di Perri, una iniziativa di Sarao che ha permesso a Forchignone di tentare la deviazione verso la porta ed un tiro di Zampa, la frazione ha visto venire fuori gli amaranto che hanno messo alle corde la difesa dell’undici di casa in un paio di occasioni.

A sfiorare il vantaggio per gli amaranto, Salandria che da fuori area ha impegnato Lamberti a chiudere in angolo. Ad impegnare ancora l’estremo difensore avversario dal limite, una botta di Zucco. Sui titoli di coda, gli ospiti hanno provato anche con un colpo di testa fuori misura di Girasole.

La ripresa

All’inizio delle ostilità, gli azzurri hanno alzato il loro pressing facendosi vedere con Alma che ha aprofittato di una palla vagante, trovando la deviazione in corner di Adejo a Velcea battuto.

A provarci anche Vacca, con un diagonale che ha sfiorato il palo. L’intraprendenza dei padroni di casa si è quindi concretizzata con Alma, che su calcio di punizione l’ha messa alle spalle di Velcea.

Certamente non in giornata l’estremo difensore amaranto e nello specifico, non esente da colpe: in ritardo e fuori posizione in occasione del gol del vantaggio i padroni di casa. Incassata la rete, Barillà e compagni, non hanno avuto la forza di reagire adeguatamente consentendo al Siracusa di portare a casa i tre punti.

Adejo su tutti

Ottimo l’esordio di Adejo. Il difensore, al suo esordio con la casacca amaranto ha  contrastato adeguatamente Sarao, chiudendo i varchi a chi si era trovato sulla sua strada.

La prestazione della compagine dello Stretto, per buona parte della gara non è dispiaciuta, ma a fare la differenza sono stati la mancanza di finalizzazione sotto rete ed i cambi a disposizione di Musumeci. Evidente che la panchina di Trocini, avrebbe bisogno di qualcosa in più nel reparto avanzato.

Il tabellino

SIRACUSA-REGGIO CALABRIA 1-0    Marcatori: 81’ Alma

SIRACUSA (4-3-3): Lamberti; Di Paola, Benassi, Markic, Sena; Zampa, Teijo, Vacca (72’ Lo Faso); Alma (87’ Esposito), Sarao, Forchignone (72’ Limonelli). A disposizione: Bracaj, Suhs, Gozzo, De Caro, Kalombola, Ruffino. All. Musumeci
REGGIO CALABRIA (4-3-3): Velcea; Parodi, Girasole, Adejo, Porcino; Salandria (85’ Marras), Barillà, Zucco (79’ Cham); Lika (64’ Provazza), Bolzicco Perri. A disposizione: Martinez, Martiner, Ingegneri, Rana, Kremenovic, Simonetta. All. Trocini
Arbitro: Andrea Terribile (Bassano del Grappa). Assistenti: Luca Granata (Viterbo), Badreddine Mamouni (Tolmezzo)
Note – Ammoniti: Barillà, Di Paola, Limonelli  Recupero: 2’pt, 6’st

Questo post é stato letto 10750 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.