Questo post é stato letto 21530 volte!
Si conclude con estrema soddisfazione per tutti il “Non solo Goal” della Figc, settore giovanile scolastico, che ha visto l’ultima fase protagonista di un’intera giornata dedicata allo sport, ai suoi valori e soprattutto alla cultura. Alla finale, suddivisa in due fasi, come per le preliminari, hanno partecipato l’istituto comprensivo San Mauro Marchesato, provincia di Crotone, la scuola media “Garibaldi” di Vibo Valentia, l’istituto “Chitti” di Cittanova, provincia di Reggio Calabria, e l’istituto comprensivo di Borgia, Catanzaro.
Ognuna ha replicato con successo, presso l’auditorium parrocchiale di località Laganosa, Satriano, i lavori preparati con cura ed impegno assieme ad i docenti. Toccante “Il canto dell’emigrante” del San Mauro Marchesato, che ha rievocato un periodo triste della nostra Calabria, quando la gente abbandonava in massa le terre aride per cercare fortuna al nord Italia e in nord Europa. Un gruppo di ragazzi, con accompagnamento di chitarre, flauti e strumenti a percussione, hanno eseguito poesie e canti degli emigranti di nostalgia e rimpianto per la propria terra.
L’accoglienza è, invece, il tema principale per l’istituto “Chitti”, che ha presentato la testimonianza diretta di alunni della scuola, figli di immigrati, perfettamente integrati nel tessuto sociale di Cittanova, proiettando di un video con la registrazione di una reale lezione in una classe frequentata da ragazzi immigrati dall’Africa e dall’Europa dell’est. Rimane sul tema sportivo la scuola media “Garibaldi”, che propone lo sport attivo, con i suoi modelli corretti di riferimento, come soluzione al fenomeno della “Violenza nello sport”, titolo del lavoro didattico.
I ragazzi del “Garibaldi”, supportati da cartelloni e disegni, hanno fatto un excursus storico dello sport, partendo dall’antica Grecia, analizzando le motivazioni che hanno portato ai fatti odierni e ravvisandone la causa nel protagonismo, nei condizionamenti sociali determinati da modelli di imitazione errati, nell’insoddisfazione, la ricerca di identità, la frustrazione. Borgia ha presentato il suo complesso di virtuosi musicisti in erba che hanno eseguito brani ispirati alla volontà di “cambiare il mondo”. Tutte realizzazioni hanno appassionato i presenti. Ospite della manifestazione, i ragazzi dell’istituto comprensivo di Montepaone, sezione di Montauro, invitati per replicare la riuscitissima parodia de “I promessi sposi”, che fin dalla prima fase aveva convinto, soprattutto entusiasmato, con la sua ironia, i ragazzi e tutti gli insegnanti spettatori.
La fase sportiva, giocata a Montepaone, ha naturalmente decretato un vincitore sul campo, il “Garibaldi” di Vibo Valentia. Le premiazioni hanno reso felici i giovani partecipanti. A premiare Giuseppe Macrì, assessore allo sport del Comune di Montepaone che ha sponsorizzato l’intera manifestazione. Importante successo, dunque, quello del professore Andrea Smiraglio, di Piero Lo Guzzo e di tutto lo staff del settore giovanile scolastico della Figc, che da sempre crede ed investe in un progetto, come il “Non solo Goal”, che già nel nome spiega quanto l’importante non sia vincere ma fare bene, con abnegazione ed impegno, qualunque sia il compito richiesto.
Questo post é stato letto 21530 volte!