Questo post é stato letto 26360 volte!
Sul rettilineo che conduce alla Certosa di Serra San Bruno, lo juniores siracusano Nicola Genovese, portacolori della Dinatek Sicilia, si è alzato sui pedali ed in volata ha fulminato tutti, incantando il pubblico ed aggiudicandosi il primo “Circuito Ciclistico Parco delle Serre”.
“Dedico questa vittoria – ha dichiarato Genovese sul podio – ai miei compagni, li ringrazio per avermi aiutato a vincere, comportandosi, così, da vera squadra”. Genovese ha coperto i 70 km del percorso, prevalentemente pianeggianti, in 1h47’34” alla media di 42 km/h. Alle sue spalle, beffato a pochi metri dal traguardo, il pescarese Francesco Pedante, della Caffè Mokambo Acqua e Sapone, che ha preceduto Marco Chianese dell’Atellana Cycling.
L’evento è stato organizzato dallo Sporting Club Città di Mileto del presidente Elio Carolei, con la collaborazione della Federciclismo Calabria, presieduta da Mimmo Bulzomì, con il patrocinio del Parco delle Serre, della Regione Calabria e del Comune di Serra San Bruno. Ottanta sono stati gli atleti in gara e numeroso il pubblico lungo il percorso che si snodava sulle strade di questa incantevole località dell’entroterra calabrese. Dopo metà gara, una ventina di atleti ha impresso un elevato ritmo della corsa, operando la selezione che ha tagliato il grosso del gruppo dalla volata finale.
Il presidente Mimmo Bulzomì, soddisfatto per la riuscita della manifestazione, evidenzia la mancanza totale, in tutta la regione, di infrastrutture per la pratica del ciclismo. “Senza piste ed anelli ciclabili – afferma il presidente della Fci – i ragazzi calabresi non potranno svolgere attività su strada a causa dei comprensibili timori dei loro genitori, preoccupati dai pericoli che, negli ultimi anni, hanno fatto registrare tragici incidenti”.
“Vogliamo creare – ha detto – un grosso vivaio e ci sono tutte le condizioni per farlo, ma le amministrazioni pubbliche devono ascoltarci ed attivarsi, altrimenti, continuando così, il ciclismo in Calabria è finito”. A consegnare a Nicola Genovese la maglia di campione del circuito Parco delle Serre è stato il consigliere regionale Nazzareno Salerno. “È uno sport bellissimo – ha dichiarato Salerno – che si sposa perfettamente con il paesaggio calabrese. Mi auguro che l’anno prossimo si possa realizzare un Giro che coinvolga tutti i 26 comuni del Parco delle Serre, che comprendono tre province, in modo tale da creare un momento di attenzione particolare, in Calabria, per il ciclismo e rilanciarlo”.
“Come Consiglio regionale – ha aggiunto – abbiamo approvato la Legge sullo Sport che mancava da venticinque anni. È un fatto importantissimo che crea le condizioni per fare una programmazione molto più seria”. Il sindaco di Serra San Bruno, Bruno Rosi, si è dichiarato orgoglioso di aver ospitato, per il secondo anno, una gara ciclistica giovanile.
“Il nostro sogno – ha detto – è quello di ospitare una tappa del Giro d’Italia. Il posto è incantevole, ci sono le condizioni ottimali per poter fare un evento importante e sappiamo, inoltre, che il presidente regionale della Federciclismo, Mimmo Bulzomì, non è nuovo a concretizzare questo tipo di sogni”.
Il giovanissimo assessore comunale allo sport di Serra San Bruno, il ventunenne Carmine Franzè, dal canto suo, si dichiara “al servizio della comunità e dello sport come attività salutare e possibilità di sviluppo territoriale”. Alla manifestazione hanno, inoltre, partecipato il commissario del Parco Nazionale del Comune delle Serre, Antonino Carchidi, il direttore Francesco Petitto ed il commissario tecnico giovanile della Federciclismo, Fausto Scotti.
Francesco Parisi
ORDINE D’ARRIVO
1. Nicola Genovese (Team Dynatek Sicilia) in 1h47’34”; 2. Francesco Pedante (Caffè Mokambo – Acqua e Sapone); 3. Marco Chianese (U.C. Atellana); 4. Francesco Sodano (G.S. Imperiale Grumese); 5. Antonio Giaconella (Terra di Puglia); 6. Maria D’Ambrosio (Promo Ciclo Sezione Campania); 7. Antonio Zullo (Guazzolini Coratti – Fassa Bortolo); 8. Alessio Calabrese (Giampi Clan Celetrasporti); 9. Alessandro Sulpizi (Caffè Mokambo – Acqua e Sapone); 10. Lorenzo Luisi (Stabbia Iperfinish FM Plastic).
Questo post é stato letto 26360 volte!