Serie B, concesse 23 borse di studio a giovani calciatori

Questo post é stato letto 30580 volte!

Alla base c’è la volontà di formare giovani, che oltre a essere atleti vanno aiutati a crescere sia nel presente che per la carriera post calcistica. Con questo spirito la Lega Serie B consegna 23 borse di studio di laurea triennale ad altrettanti giovani della Serie B Eurobet, una a ogni giocatore per club più una ventitreesima per un atleta della B Italia, finanziate dai fondi derivanti dallo sforamento del Salary cap.

Gli atleti hanno un’età compresa fra i 18 e i 22 anni e sono stati valutati dalle società in relazione alle loro ambizioni, ai loro meriti scolastici e al desiderio di proseguire gli studi. Tra gli amaranto è stato Orly Akuku a ricevere il premio. Grazie a questa borsa di studio potranno iscriversi e frequentare l’Università E-Campus, partner dell’iniziativa, l’università telematica più prestigiosa a livello italiano, con sedi in tutta Italia (le principali sono: Novedrate, Roma, Messina, Bari). Un’università pubblica non statale, costituita con Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2006. In quanto università telematica (ateneo online che rilascia lo stesso titolo di studio di un ateneo tradizionale), ECampus presenta diversi vantaggi, tra i principali sicuramente la possibilità di seguire le lezioni online in orari a propria scelta e di disporre di un tutor che assiste lo studente, una modalità flessibile adeguata ai tempi del calciatore.

Dopo la consegna delle borse di studio i ragazzi parteciperanno a un incontro di orientamento affinché siano guidati nella scelta del Corso di laurea triennale più adatto alle proprie attitudini: Economia, Ingegneria, Lettere e Psicologia. Il progetto si inserisce all’interno di una strategia più ampia, denominata B Lab, e che vede la Lega Serie B impegnata a 360 gradi sulla valorizzazione sportiva e umana dei giovani e degli atleti in genere. Lo fa sul campo, la Serie B Eurobet è un campionato giovane in cui il 26,1% dei propri calciatori è under 21, ma lo concretizza anche fuori dal contesto strettamente sportivo con progetti quali Facciamo la Formazione, organizzato insieme ad Aic, Associazione italiana calciatori, che prepara giocatori in attività a incarichi professionali sportivi al termine della carriera, partendo dalle competenze acquisite.

20140523-004911.jpg

Questo post é stato letto 30580 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *