Questo post é stato letto 3700 volte!
La Reggina, compie 109 anni. Per i tifosi amaranto, è un giorno speciale: infatti, l’ 11 gennaio 1914 sessantuno dipendenti pubblici, diedero vita alla “Unione Sportiva Reggio Calabria” e da lì, cominciò una splendida avventura che continua tuttora.
Nella storia degli annali del club, indimenticabile la stagione 1964-1965 con la prima promozione in Serie B, con il presidentissimo Oreste Granillo (a cui è intitolato lo stadio) ed il duo Maestrelli-Dolfin, insieme, tre icone del calcio amaranto ed il mitico Cece’ Catalano, il massaggiatore dei miracoli.
Negli anni, tanti i giocatori divenuti nel tempo vere bandiere amaranto. Come non ricordare i vari Bumbaca, Baldini, Gatto, Persico, Ferrari, Iacoboni, Mupo, Bello, Clerici, Sbano, Camozzi, Gallusi, Alaimo, Ferrario, Florio – il professore -, Santonico, Vallongo, Sonetti, Rigotto – il piccoletto – e poi Toschi – l’ala zanzara, la freccia del sud -, Causio – il barone – e nel tempo Bonazzoli, Mesto, Pirlo ecc.
Tanti ancora hanno indossato questa maglia: Amoruso, Bianchi, Nakamura, con Di Lorenzo ed Acerbi, Campioni d’ Europa. Nella storia, anche tecnici, come Scala, Colomba e Mazzarri.
Oltre un secolo di battaglie, imprese memorabili e momenti meno belli, ma soprattutto passione, orgoglio e traguardi, come la Seria A, del ’98-99.
Non è mai mancato l’amore incondizionato che i tifosi e lo storico muro della Sud, hanno sempre dato alla squadra del cuore.
La compagine amaranto, il suo compleanno lo fa in un momento di autentica rinascita grazie al coraggio e alle idee di Felice Saladini, l’uomo che dal possibile fallimento dello scorso luglio, nel giro di pochi mesi, ha portato il club ad essere sotto i riflettori del campionato cadetto.
Un compleanno, questo, che potrebbe essere davvero speciale, se l’undici di Pippo Inzaghi dovesse coronare il sogno che tutti vorrebbero che si avverasse: tornare al più presto in Serie A.
Tanti auguri Reggina!!
Questo post é stato letto 3700 volte!