Questo post é stato letto 9390 volte!
Il campionato di serie B, ancora in campo per il ritorno playout salvezza, che doveva sancire la quarta retrocessione, dopo quelle di Benevento, Perugia e Spal. Si giocavano la stagione e la sopravvivenza, il Brescia di Daniele Gastaldello e il Cosenza di William Viali.
Le Rondinelle, dovevano recuperare il risultato negativo maturato al Marulla e volevano sfruttare il fattore campo. I Lupi cosentini, in terra lombarda, si presentavano all’ultimo step verso una salvezza, con il vantaggio di poter giocare con due risultati su tre a disposizione.
A conquistare la permanenza nella categoria all’ultimo respiro, è stato l’undici di Viali, anche in virtù del successo dell’andata (1-0). Decisivo, il gol di Meroni al 95′, che ha gelato il Rigamonti, condannando di fatto, dopo 38 anni i padroni di casa, a tornare nel peggiore dei modi in serie C, al termine di una partita finita nel caos.
Le scelte
Gastaldello ha schierato davanti ad Andrenacci, Karacic, Cistana, Adorni e Mangraviti a comporre il quartetto arretrato. Bisoli, Labojko e Bjorkgren, sono andati in mezzo al campo e sugli esterni Rodriguez e Listkowski a supporto di Aye, unica punta. Viali, ha risposto mandando Micai tra i pali, insieme agli esterni difensivi Martino e D’Orazio, con Meroni al centro della difesa. Voca e Florenzi a metà campo ed in avanti Martino e Nasti.
La partita
La prima frazione, ha visto le due formazioni andare al riposo sullo 0-0. Padroni di casa più propositivi dei calabresi pronti a proteggere il vantaggio maturato all’andata. A rendersi pericolose, le Rondinelle con Listkowski ma, sulla respinta di Micai, Rodriguez non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta, complice l’intervento di Meroni.
Nella ripresa, dopo il vantaggio dei padroni di casa firmato Bisoli, in pieno recupero è arrivato il pareggio dell’undici ospite, griffato Meroni che ha di fatto condannato la Leonessa alla retrocessione.
Finale horror
Mentre il match era ormai ad un passo dai supplementari, è arrivato inaspettato il brutto finale di una gara tesissima. L’esplosione della rabbia da parte della curva di casa, seguita da un fitto lancio di fumogeni ed un tentativo di invasione di campo a partita in corso ha rovinato tutto, portando l’arbitro a interrompere le ostilità, mandando tutti negli spogliatoi per evitare il peggio.
C’è voluto l’intervento delle forze dell’ordine per respingere i tifosi locali e far tornare la calma, ma non le condizioni per riprendere il match, che è stato sospeso.
Calabria in evidenza
Al triplice fischio a festeggiare, sono stati rossoblù rientrati per precauzione subito negli spogliatoi, ma quello che più conta è che la Calabria può vantarsi di avere tre squadre in serie cadetta.
Il tabellino
Brescia-Cosenza 1-1 Marcatori al 74’ Bisoli al 95’ Meroni
Brescia (4-3-1-2): Andrenacci, Karacic, Cistana, Adorni, Mangraviti – Bisoli, Labojko, Bjorkengren,Listkowski, Ayè, Rodriguez. Allenatore Gastaldello.
Cosenza (3-5-2): Micai, Meroni, Rigione, D’Orazio, Venturi, Brescianini, Voca, Florenzi, D’Urso, Martino, Nasti. Allenatore Viali.
Direttore di gara: Massa. Assistenti: Meli e Alassio. IV uomo: La Penna. Var: Mazzoleni. A.Var: Ayroldi.
Questo post é stato letto 9390 volte!