Questo post é stato letto 5100 volte!
Il campionato di Serie B, tornava protagonista col recupero della sfida valida per la 29esima giornata, non disputata lo scorso 11 marzo causa inagibilità dello stadio Renato Curi a seguito del terremoto in Umbria. Di fronte il Perugia di Fabrizio Castori e la Reggina di Filippo Inzaghi.
Tre gol e tre punti pesanti per gli amaranto, che in rimonta hanno espugnato il Curi, portando a casa il primo successo in trasferta del 2023.
Alla rete iniziale di Di Serio, ha risposto Hernani. Nella ripresa, l’auto gol di Gori, seguito dalla rete di Canotto che ha messo il sigillo al match.
È arrivata così una vittoria importantissima nell’economia del campionato della compagine dello Stretto, che è servita agli per amaranto per riprendere morale e slancio.
Le scelte
Castori, rispetto all’undici che ha affrontato il Frosinone, ha schierato in difesa Sgarbi ed in attacco Ekong a duettare Di Serio. Turnover anche per Inzaghi. Davanti a Colombi reparto difensivo composto dal trio Cionek-Camporese-Gagliolo e a sinistra l’ex Di Chiara. In mezzo al campo spazio a Fabbian e Crisetig che ha rilevato Majer con Hernani a completare il trio.
Dal primo minuto anche Bouah, con Rivas a fare la fascia destra, a supporto di Strelec. Panchina per Canotto, Gori e Menez.
La partita
In perfetta parità il primo tempo, dove i padroni di casa, sembravano essere più presenti. Al 22′ è stato il Perugia a sfiorare la rete con Iannoni che da posizione favorevole ha mandato alto sopra la traversa. Un minuto dopo – distrazione difensiva con rinvio sbagliato di Gagliolo – il gol del vantaggio umbro con la rete su tiro dal limite dell’area di Di Serio, che Colombi ha toccato senza riuscire a deviare.
Non si è fatta attendere la reazione degli ospiti e gara ripresa nella fase finale della frazione con un calcio di punizione dalla lunga distanza di Hernani – secondo miglior marcatore degli amaranto – con Gori non proprio impeccabile.
Seconda frazione
Nella ripresa, è stato l’undici amaranto a passare in vantaggio. Protagonista ancora Gori in serata nera. L’estremo difensore biancorosso, su una punizione di Di Chiara ha bloccato la sfera, ma non si è accorto di essere dentro la porta. Rete poi convalidata dalla revisione Var.
L’ episodio, ha così dato fiducia alla squadra ospite, che ha gestito la partita, sfiorando la terza marcatura con una traversa colpita da Rivas.
Gli amaranto, hanno messo in ghiaccio la pratica con Canotto, la cui posizione regolare è stata confermata dal Var. L’esterno amaranto, subentrato nella ripresa, ha fulminato il portiere Furlan che aveva sostituito il mal capitato Gori.
Successo importante
Torna al successo la squadra dello Stretto, dopo quattro sconfitte consecutive. L’undici di Inzaghi, ha comunque dimostrato di esserci, nonostante non abbia particolarmente brillato.
Il sesto posto in classifica con 45 punti, ha permesso a Ménez e compagni di scavalcare il Parma e di raggiungere il Pisa.
Il tabellino
SERIE BKT, 29ª GIORNATA
PERUGIA-REGGINA 1-3
Marcatori: 24′ Di Serio (P), 38′ Hernani (R), 47′ aut. Gori (P), 82′ Canotto (R).
Perugia (3-4-1-2): Gori (53′ Furlan); Sgarbi, Curado, Struna; Casasola, Iannoni, Santoro (79′ Bartolomei), Cancellieri (66′ Paz); Kouan (66′ Luperini); Di Serio, Ekong (53′ Di Carmine). In panchina: Abibi, Rosi, Angella, Vulikic, Vulic, Matos, Capezzi. Allenatore: Fabrizio Castori.
Reggina (3-5-2): Colombi; Cionek, Camporese, Gagliolo (90’ Bondo); Bouah (64′ Loiacono), Fabbian, Crisetig, Hernani, Di Chiara (64′ Liotti); Rivas (73′ Canotto), Strelec (73′ Ménez). In panchina: Aglietti, Contini, Terranova, Lombardi, Cicerelli, Crisafi, Gori. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara. Assistenti: Francesco Fiore di Barletta e Giuseppe Marco Macaddino di Pesaro. IV ufficiale: Giuseppe Collu di Cagliari. VAR: Federico Dionisi de L’Aquila. A-VAR: Gianpiero Miele di Nola.
Note – Ammoniti: Casasola (P), Bouah (R), Struna (P), Santoro (P), Di Serio (P), Hernani (R). Calci d’angolo: 10-7. Recupero: 2′ pt, 7’ st.
Questo post é stato letto 5100 volte!