Questo post é stato letto 27700 volte!
Il triplice fischio finale nell’ultimo incontro dei play off valido per la qualificazione agli spareggi per accedere alle finali regionali ha scandito gli ultimi attimi di una stagione ricca di emozioni e di pathos, ricca di buon calcio. Il campionato di calcio a 5 “Passaporto per l’Europa”, in collaborazione con la Lega Calcio Uisp di Reggio Calabria, ha riscosso nuovamente grande successo come avvenuto nelle passate edizioni. Dal mese di ottobre ad oggi abbiamo assistito a partite ricche di gol con alcune squadre che, dopo un girone di andata sotto tono, si sono rianimate nella seconda parte della stagione ribaltando i pronostici. In mezzo giocate di alta classe, bomber e portieri che si sono sfidati per conquistare gli ambiti trofei dei migliori. <<Alla fine nel calcio e nello sport in generale sono pochi quelli che festeggiano – dichiara il presidente dell’associazione Francesco Praticò – rispetto ai partecipanti, pochi quelli che hanno la tenacia, la forza e la capacità di arrivare vittoriosi in fondo al percorso. Noi di PxE e UISP, cerchiamo di dare al maggior numero di squadre possibili la possibilità di provare l’ebbrezza della vittoria, ma sicuramente nessuno potrà dire di non essersi emozionato nel giocare anche solo un minuto di questo stupendo festival del calcio a 5>>.
Fortis Reggio ha trionfato in finale contro De Paoli conquistando per il secondo anno di fila il titolo dei playoff regionali. Tutto si decide già nei primi minuti quando De Paoli consente agli amaranto di Dattola di mettere il risultato al sicuro. Nonostante la forza di reazione di Fulco e compagni, sono gli uomini della Fortis ad alzare al cielo la coppa.
Nei play off provinciali, invece, Infanzia 2000 e Via Cutrupi nel primo tempo non riescono ad esprimere il loro potenziale. Il primo tempo si chiude a reti inviolate. Nella ripresa, invece, le due squadre si affrontano a viso aperto con continui capovolgimenti di fronte che alla fine vedono prevalere una Via Cutrupi più cinica sotto rete. Infanzia 2000, quindi, unica superstite nei playoff della Seconda Divisione, si accontenta di un secondo posto nei playoff comunque prestigioso. Via Cutrupi alza invece finalmente una coppa dopo la delusione dello scorso anno.
Oltre ai vincitori dei play off, che continueranno il loro percorso nelle rispettive competizioni, una particolare menzione deve essere fatta nei confronti delle due squadre che hanno messo in evidenza il loro valore durante il campionato.
Dominatori assoluti gli FC Protagonisti 2007 che conquistano il primo posto in classifica nella massima serie, con conseguente accesso alle finali nazionali Uisp, e la Supercoppa Uisp.
Bluff, invece, con un fantastico campionato di Seconda Divisione, sancito dalla seconda miglior difesa, ha conquistato il diritto di partecipare alla Prima Divisione nel prossimo campionato.
Dattola R. della Fortis Reggio si è laureato capocannoniere della Prima Divisione mentre Simone Arcudi dei Bertrad è stato il bomber della Seconda Divisione. Migliore difesa della Prima Divisione per la squadra degli ASD All Blacks c5
<<L’organizzazione e la Uisp di Reggio Calabria ringraziano sentitamente tutte la squadre per la partecipazione al campionato con la serietà e lo spirito giusto dimostrato e ricordando a tutti l’imminente inizio del torneo misto – concludono gli organizzatori – sperando nella partecipazione di un buon numero di squadre, mandiamo un arrivederci alla prossima stagione per un altro anno di divertimento, emozioni e tanto tanto calcio>>.
Questo post é stato letto 27700 volte!