Palmese, nuovo impianto di illuminazione per il “Lopresti”

logo-palmese

Questo post é stato letto 22910 volte!

di Sigfrido Parrello

Un conto alla rovescia che tiene col fiato sospeso i cittadini palmesi da sempre legati al “Lopresti”, il leggendario impianto sportivo sito al centro della città ed interessato da lavori di restyling. Al momento il “Lopresti” è un cantiere a cielo aperto per via dei lavori iniziati lo scorso 29 Giugno quando, con grande ottimismo, la gara d’appalto si concluse positivamente con l’assegnazione dei lavori alla lametina “Ediltecnica Costruzioni s.a.s.” di Antonio Scarpino, vincitrice del bando, impresa specializzata in questi lavori di messa in posa del manto sintetico. Inizialmente erano stati stabiliti quarantanove giorni per completare il tutto che poi però si moltiplicarono di giorno in giorno, anzi, di mese in mese per via di intoppi burocratici e scarico di responsabilità puntualmente in arrivo da tecnici e amministratori comunali.

Si verificarono continui rallentamenti dei lavori fino al blocco avvenuto lo scorso 4 Agosto a causa di una serie di problematiche sollevate dalla Lega Calcio ed essenziali per ottenere la necessaria omologazione per completare i lavori di restyling. Un caos totale che sembrava non aver mai fine. Un’estate con i lavori fermi mentre la ultracentenaria Palmese faceva il suo ingresso in Serie D a distanza di ben 27 anni. Lavori che riprendono alla fine dello scorso mese di Ottobre (martedi 27 esattamente) dopo una pausa durata quasi tre mesi. Adesso la “Ediltecnica Costruzioni” ha avviato la fase di riempimento del terreno di gioco per renderlo il più stabile possibile per favorirne un adeguato drenaggio anche e soprattutto in caso di piogge abbondanti. Successivamente la ditta procederà alla posa del manto in erba sintetica. Nello stesso tempo il Comune di Palmi dovrebbe partire con altri lavori come interventi per realizzare la recinzione andando così a completare le principali opere che ancora mancano. Affinché il tutto sia completo ed omologato dagli organi competenti, serviranno poi una serie di interventi esterni sui quali la macchina comunale sembrerebbe aver avviato i necessari passaggi.

Nel frattempo, notizia dell’ultima ora, il presidente del Consiglio Comunale palmese Gaetano Muscari, ha reso noto che, a completamento dei lavori di messa in posa del manto in erba sintetica, il sindaco Giovanni Barone e il suo vice Giuseppe Saletta (i due ricoprono anche cariche in seno al Consiglio dell’Amministrazione provinciale) hanno reperito un finanziamento di 20 mila Euro al fine di dotare il “Lopresti” di un nuovo e moderno sistema di illuminazione tale da consentire di poterci giocare anche nelle ore notturne.
Giorni importati dunque per le sorti del leggendario “Giuseppe Lopresti” di Palmi che, secondo fonti politiche palmesi, sembrerebbe scandire i giorni finali per il completamento del suo definitivo restyling. Infatti, se tutto andrà bene, intorno alla fine del mese del prossimo mese di Febbraio, i lavori potrebbero essere completati per la felicità dei cittadini di Palmi ma anche della U. S. Palmese 1912 che in questo modo potrebbe ritornare a disputare le gare nella sua “casa naturale” soprattutto in quest’ultima e delicata fase del campionato di Serie D ritornato a Palmi a suon di record nazionali sotto la presidenza di Pino Carbone a distanza di 27 lunghissimi anni.
Considerato quanto accaduto in passato, fare gli scongiuri affinchè tutto vada per il meglio diventa d’obbligo.

Questo post é stato letto 22910 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *