Questo post é stato letto 39280 volte!
Ancora un successo per il progetto giovanile “Ragazzi in Sport” promosso dal Csi di Reggio Calabria. Paolo Cicciù, Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale Csi < Per noi parlano i numeri e lo stile delle Società Sportive, sempre attente a mettere al centro i bisogni dei ragazzi> .
Sono ben 25.000 gli atleti che hanno disputato, stanno giocando o entreranno a breve in campo nelle fasi interne della “Gazzetta Cup” 2012, torneo nazionale di calcio a 7 e calcio a 5 organizzato da Gazzetta dello Sport e dal Centro Sportivo Italiano.
Sono infatti oltre 200 le fasi interne in calendario nelle dieci province in cui sono programmate le fasi cittadine ed in quelle adiacenti, con il coinvolgimento di squadre provenienti da 15 regioni d’Italia. Grande la soddisfazione di Massimo Achini, presidente nazionale del Csi: “Gazzetta Cup è alla quarta edizione. Quattro anni fa questi numeri sembravano follia e oggi sono realtà. Il bello è che non è finita, siamo convinti che Gazzetta Cup continuerà a crescere sfondando a breve la soglia dei 30.000 ragazzi. Non sono numeri fine a se stessi. Sono numeri che testimoniano le potenzialità dello sport come strumento educativo tra i ragazzi”.
Nei giorni scorsi, a Reggio Calabria presso il Centro Sportivo Sporting Bocale , si sono svolte le Final Eight di Calcio a 6 della categoria Pulcini Under 10 . Hanno preso parte le seguenti società sportive: Scuola Calcio Mirabella, Scuola Calcio F. Cozza, As Saline, Calcistica Spinella, Polisportiva Gallina, Maestrelli, Oratorio Salesiano Bova. Ad aggiudicarsi la Finale per il primo posto è stata la società sportiva Calcistica Spinella di Melito che in finale ha battuto la scuola calcio Mirabella per 4 a 2 .
Le finali delle categoria Esordienti Calcio a 7 si sono svolte presso il Centro Sportivo Longhi – Bovetto a Valanidi. Primo posto per la Scuola Calcio F. Cozza di mister Cacurri . Seconda piazza per il Palmi Campus. Terzo gradino del podio per l’AS Saline. Hanno inoltre preso parte alle Final Eight Under 12 l’As Melito 1990, la Pro Ludis, la Polisportiva Arghillà, la Calcistica Spinella e la Maestrelli. Si chiude con successo la manifestazione locale della Gazzetta Cup 2012. Ora Spazio alle Finali Interregionali a Catania nel mese di Giugno. Le vincenti dei rispettivi gironi accederanno alle Finali Nazionali ch si svolgeranno a San Siro. La scorsa settimana si sono svolte, presso il Centro Sportivo Surfaro di Melito, le Final Four dei Campionati Nazionali Giovanili Csi Under 14.
Successo storico e scudetto Provinciale per la Scuola Calcio Mirabella nella categoria Under 10. La Società del Presidente Santo Praticò difenderà a Lignano il titolo nazionale conquistato lo scorso anno. Nella categoria Under 12 e Under 14 ancora un successo per la Calcistica Spinella del Presidente Panzera.
I ragazzi di Melito saranno, dal 14 al 17 Giugno, a Lignano per le Finali Nazionali Csi Under 14. Anche la società sportiva Melito 1990, seconda nella categoria Under 12, ha staccato il pass per le finali nazionali Csi. Saranno oltre 100 gli atleti che rappresenteranno la nostra Provincia alle finali dei campionati giovanili Csi. Ancora non ufficiali ma già comunicati i Premi speciali Csi “Ragazzi in Sport 2012”. Premio dell’anno “Discobolo Csi” per il Fair Play e l’Etica nello Sport alla Scuola Calcio Mirabella .
La stessa società sportiva, rinunciando alle finali Interregionali Gazzetta Cup di Catania per dar posto ad un’altra società sportiva, ha testimoniato i veri valori dello sport targato Csi.
Premio rivelazione alla Società sportiva La Nostra Valle di Condofuri, seconda classificata nel Campionato di calcio a 5 Under 14. Dopo otto mesi intensi, con partite settimanali e oltre mille gare giocate, il progetto giovanile Csi, promosso in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e la Presidenza Nazionale Csi volge a conclusione. Entusiasti il Dirigenti del Comitato Provinciale.
I campionati giovanili Csi testimoniano un di fare sport “innovativo”, ”formativo” e “altamente professionale”. Infatti, a differenza di altri, il Csi punta sulla formazione sportiva, sull’organizzazione e sulla promozione per far si che dei campionati giovanili possano far diventare i piccoli ragazzi “Campioni nella Vita. L’ultimo atto dell’attività giovanile Csi sarà la Finale del Campionato Provinciale di Calcio a 7 Piccoli Amici “XIV Memorial Mimmo Mannino che si svolgerà a metà Giugno a Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 39280 volte!