Nuoto Paraolimpico: l’Andromeda Rc conquista tre medaglie d’oro

nuoto

Questo post é stato letto 22710 volte!

Si sono da poco conclusi i XXX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in una suggestionante Venezia che ha ospitato 1.200 atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

La magia e la suggestione veneziana ha abbracciato le oltre 3.000 persone presenti alla cerimonia d’apertura tenutasi in piazza San Marco.
Atleti ricchi di entusiasmo sono scesi in platea accompagnati dai loro team e dai tanti testimonial del mondo dello sport. Ogni team ha indossato i propri colori,distinguendosi nella sfilata d’apertura, per poi ritrovarsi tutti insieme in un unico coro, quello dell’Inno Nazionale, come da protocollo Olimpico.
A questa imperdibile esperienza ha preso parte anche quest’anno l’A.S.D. Andromeda Polisportiva di Reggio Calabria, con 5 atleti che si sono confrontati nella specialità del nuoto.

Calabrò Giuseppe, Michele Lombardo, Donatella Riggio, Paolo Ticli e Federica Visalli, non hanno voluto mollare, nonostante tutti gli ostacoli incontrati durante l’anno, dovuti alla chiusura dell’impianto natatorio dove i ragazzi erano soliti allenarsi, quest’anno più che mai hanno voluto tentare, hanno giocato e vinto la loro “partita”. Hanno arricchito il loro medagliere conquistando tre medaglie d’oro e sette di bronzo.

I nostri atleti hanno portato in Italia i valori più alti della bella Calabria, impegno, dedizione, tenacia e gioia per le loro piccole e grandi conquiste.
Il team guidato dalla Presidente Luisa Elitro, da un tecnico Paola Cafarelli e dalle famiglie sempre presenti, non è voluto mancare a quella che per Special Olympics è stata una festa importante, poiché quest’anno si sono festeggiati i trent’anni dell’attività in Italia.

Special Olympics è un movimento internazionale di disabilità intellettiva, fondato nel 1968 negli Stati Uniti dalla famiglia Kennedy, che utilizza lo sport per un miglioramento delle capacità fisiche e psichiche e per una maggiore integrazione sociale.

Tutto lo staff dell’A.S.D. Andromeda anche se non fisicamente, ha seguito con trepidazione gli atleti.

Questo post é stato letto 22710 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *