Questo post é stato letto 25930 volte!
di Melo Attina
New Team Melito Volley vola in serie D. La tanto attesa notizia che i tifosi, la squadra e la dirigenza aspettavano da tempo è giunta in sede in un caldo pomeriggio di luglio.
Mediante il comunicato Fipav N° 30 emesso dalla Federazione il 07.07.2011 il Presidente Armando Foti è venuto a conoscenza del raggiungimento di questo prestigioso traguardo. Il secondo consecutivo dopo la promozione dalla Seconda alla Prima Divisione ottenuta l’anno scorso.
A differenza della stagione scorsa, allorquando la squadra allenata da Nino Iaria conquistò la categoria superiore arrivando seconda in classifica e, quindi, accedendo di diritto ad essa, quest’ anno a dare una mano alla squadra di Melito è stato l’intransigente regolamento federale.
Nel dettaglio i fatti. La New Team ha chiuso la stagione agonistica 2010/11 in terza posizione, fuori dalla zona promozione diretta, alle spalle dell’ ASD Elio Sozzi e del Cav. Gallico. Da un controllo burocratico è emerso, tuttavia, che una delle due squadre arrivate in testa, nello specifico trattasi della “Sozzi”, avrebbe violato una norma del Regolamento Federale che determina la partecipazione degli atleti a diversi campionati.
Suddetta norma dice che : 1 Un giocatore che ha preso parte ad un campionato di serie superiore non può giocare in uno di serie inferiore nella stessa stagione sportiva, fatta eccezione per la partecipazione alla Coppa Italia A e B che non sono considerati, a questo fine, campionati (ovviamente per la stessa società) e fatto salvo quanto previsto per le serie A e B in riferimento ai trasferimenti di atleti già scesi in campo.
2. Tale limitazione non è prevista per gli atleti maschi:
….. omissis …..
nate negli anni 1992 e successivi per le società di serie B1 e B2 femminile che possono essere
utilizzate in un campionato superiore di serie B1 o B2 e contemporaneamente disputare gare di un
campionato di serie inferiore fino al raggiungimento di 15 presenze.
Preso atto di ciò e constatando che ben quattro atlete tesserate con l’Elio Sozzi, militante nel campionato di serie B2 femminile e di Prima Divisione femminile, hanno superato il numero di 15 gare, nella serie B2 femminile, consentito dalle disposizioni vigenti e che non potevano, quindi prendere parte ad alcune partite di Prima Divisione femminile (nello specifico 13 gare ndr) si dispone che venga comminata la sanzione della perdita a tavolino delle tredici partite prese in esame. Alla fine di tutto ciò la classifica finale cambia in maniera radicale.
Nei primi tre posti si classificano, nell’ordine, CAV Gallico, New Team Melito Volley, ASED Saline. Le prime due accedono direttamente al campionato di serie D stagione agonistica 2011/12. Tanta la soddisfazione in casa bianco-blu. Due anni di attività agonistica coincise con altrettante promozioni. Una squadra giovane e vincente. Dense di orgoglio e di soddisfazione le parole del presidente Foti: “Questa promozione, posso dire senza ipocrisia, ce la siamo meritata tutta. Per quello che abbiamo fatto vedere in campo, soprattutto dall’ultima partita del girone di ritorno, quando iniziò la nostra ascesa ai piani alti della classifica grazie alla serie di vittorie consecutive.
Abbiamo avuto una costanza di rendimento ineccepibile e il salto di categoria è la ciliegina sulla torta”. Dello stesso avviso il trainer della compagine melitese, Daniele Favaloro, che aggiunge un’altra medaglia al suo già colmo palmares “Con un inizio di stagione diverso e, magari, più fortunato forse non avremmo dovuto aspettare l’estate inoltrata per assaporare questa gioia che avremmo volentieri condiviso con i tifosi presenti a bordo campo.
Ma faremo in modo che loro siano orgogliosi di questo gruppo l’anno prossimo quando calcheremo parquet importanti sperando di tenere alto il nome della società che con tanti sacrifici ha voluto riportare a Melito la pallavolo di qualità”. Il suo omologo Iaria rimarca affermando “Dopo tanti anni finalmente una squadra di pallavolo femminile melitese torna in serie D. Speriamo che le istituzioni ci siano vicine e ci diano una mano affinché possa nascere un progetto sportivo bello. La pallavolo a Melito ha sempre avuto un humus fertile.
Cogliamo l’occasione che ci si presenta davanti prendendola non come un arrivo ma come un punto di partenza per rilanciare questo sport che, statistiche alla mano, è uno dei più seguito dopo il ben più ricco e pluriosannato calcio”. L’ultima parola spetta al capitano della squadra. Quella Daniela Demetrio che, nonostante un avvio di stagione tribolato da infortuni, ha gettato sempre il cuore oltre l’ostacolo credendo fermamente, anche nei momenti più grigi, che nulla era perduto: “ La nostra forza è stata la convinzione di essere un gruppo affiatato e fortissimo.
Abbiamo affrontato difficoltà di ogni tipo, soprattutto nel girone d’andata quando ci girava tuo contro. La cultura del lavoro e del sacrificio ha pagato bene e, oggi, voglio ringraziare non solo la società e i tifosi ma tutte le mie compagne di battaglie: Barbara Cusato, Beatrice Ceratti, Luisa Caminiti, Laura Caminiti , Pasqualina Pace, Maria laura Briganti, Laura Gallo,Elisa Iacopino,Elisa Polimeri. Grazie a loro abbiamo cavalcato un sogno e alla fine lo abbiamo realizzato. Ora gettiamo le basi per la prossima avventura, un avventura chiamata serie D”.
Questo post é stato letto 25930 volte!