Questo post é stato letto 28410 volte!
Il 23 settembre 2010, nella zona sud di Reggio Calabria e più precisamente nel quartiere di Villa Arangea, nasce l’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Ludos Vecchia Miniera. L’associazione, nata dall’idea di un gruppo di amici, si è posta sin da subito come obiettivo primario l’aggregazione della comunità del comprensorio, attraverso la promozione di eventi sportivi nonché artistico-culturali. <<Ed ai valori della famiglia-dichiara il presidente Adriano Minniti – che l’Associazione di Arangea vuole fondare i propri principi, perché solo rimanendo uniti ed in comunione come una vera famiglia si potranno raggiungere grandi traguardi>>. Il nome dell’Associazione, Ludos Vecchia Miniera, non è stato scelto a caso: in una frazione di Arangea, e più precisamente in via Miniera, una antica miniera dalla quale si estraeva del ferro intorno alla quale che si è iniziata a formare la comunità che oggi conta circa 7000 abitanti.
L’obiettivo principale è stato quello di creare una squadra di calcio a livello amatoriale che potesse essere da polo attrattivo per i tanti giovani e meno giovani del quartiere che, in assenza di strutture sportive adeguate sono sempre stati costretti a “migrare” altrove per dare sfogo a quello che da sempre è considerato lo sport per eccellenza degli italiani. I colori sociali sono il nero e l’arancione, ispirato quest’ultimo, dalla presenza nel territorio di Arangea di tanti aranceti. A distanza di tre anni l’associazione è riuscita a triplicare il numero degli associati passando dai 30 del primo anno ai circa 100 di oggi, arrivando ad allestire ben quattro squadre di cui tre figurano iscritte alla Lega Calcio UISP, distinte nelle categorie over 35-over 45 e calcio a 11 libero, ed una di futsal femminile iscritta presso il Comitato CSI della città. Buoni fin qui i risultati ottenuti dalle squadre neroarancio tra cui la vittoria dello scorso anno del girone jonico di calcio a 11. Anche quest’anno le squadre neroarancio si attestano nei quartieri alti delle classifiche, con gli over 35 che attualmente occupano il terzo posto solitario in classifica a discapito di altri blasoni ben più attrezzati. Quinto posto è invece quello presieduto dagli over 45 capitanati da Luigi Martino, nel torneo di calcio a 8, mentre nel campionato libero i neroarancio, grazie ad un filotto di quattro vittorie consecutive, sono rientrati in piena corsa per centrare l’obiettivo playoff.
Ecco l’organigramma della società: Adriano Minniti, presidente, Guseppe Malavenda, vice presidente, Antonio Malavenda, direttore sportivo, Paolo Polimeno, allenatore squadre maschili, Pasquale Praticò e Corrado Felini, mister per il futsal femminile, Gianni Cucinotta, segretario, Mario Albino, responsabile comunicazione web.
Ma la Ludos non è solo calcio. Importanti sono infatti gli eventi ormai consolidati che caratterizzano l’intero arco dell’anno tra i quali spicca il Celebrity Ludos, una sorta di “notte degli oscar” in cui vengono premiati quegli atleti e soci che si sono distinti durante l’anno associativo. Importanti infine sono state le partecipazioni alle iniziative culturali quali la “Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i beni e le Attività Culturali e di solidarietà come l’adesione alla raccolta fondi. <<Il motto principale è vincere-dichiara il responsabile della comunicazione, Albino -divertendosi>>.
Questo post é stato letto 28410 volte!