Liomatic Team basket Viola-Peugeot Benevento 77-72

viola-matera

Questo post é stato letto 23470 volte!

team basket viola
Team Basket Viola

di Giuseppe Dattola

LIOMATIC TEAM BASKET VIOLA – PEUGEOT BENEVENTO 77 – 72

PARZIALI (24-18 / 42-39 / 62-57)

VIOLA:
Zampogna 11, De Gregori 6, Cavalieri 18, Ruggeri 8, Dalfini 7, Grasso 17, Mobilia ne, De Marco ne, Lorenzetti, Padova 10. All. Fantozzi

BENEVENTO: Credendino 29, Vetrone 12, Bellmann, Mascolo 2, Camata 22, Cavalluzzo 2, Enzo, Scafaro, Crevatin 5, Caputo. All. Annechiarico

ARBITRI:
Giumarra di Ragusa e Molonia di Messina.

Sesta vittoria consecutiva e primato solitario in classifica per la Viola che supera il Benevento sul neutro di Polistena. I nero arancio soffrono fino alla fine ma si portano a casa due punti importantissimi dopo un ottimo quarto periodo giocato dagli uomini di coach Fantozzi.

Gara intensa e ricca di agonismo quella disputata al PalaBerlinguer di Polistena. Un Benevento agguerrito è sceso in campo con l’intento di dare battaglia ai nero arancio, intento riuscito in pieno poiché i reggini riescono ad avere ragione dei campani solo nell’ultimo periodo con il risultato di 77 – 72. Vittoria doppiamente importante perché, la contemporaneo sconfitta dell’altra capolista Capo d’Orlando, permette ai reggini di portarsi in testa alla graduatoria in solitaria con 12 punti. Il primo quarto è tutto a favore dei nero arancio che, con una grande prestazione specie nei minuti iniziali, riescono a piazzare un parziale che dona loro ben 15 punti di vantaggio. Un black out del tiro dalla lunga distanza consente a Benevento di rifarsi sotto e di chiudere il primo periodo con un distacco ridotto 24 – 18. Il secondo periodo ricalca verosimilmente il primo. La Viola accusa un calo realizzativo e Benevento riesce addirittura a mettere per qualche minuti il naso avanti grazie soprattutto alla superlativa prestazione del duo Camata – Credendino che, metteranno a segno rispettivamente 22 e 29 punti a referto. Sono loro difatti che riescono a mantenere in partita Benevento fino al termine.

Tutti questi fattori fanno ridurre ancora di più il vantaggio Viola che, al termine del secondo periodo sarà soltanto di 3 punti. 42-39. Coach Fantozzi, visto il momento di calo dei suoi ha dovuto fortemente farsi sentire negli spogliatoi e spronare i suoi. Il terzo quarto segue il leitmotiv dei precedenti e la Viola deve sudare per tenere sotto un Benevento molto concentrato. Fondamentale per i nero arancio l’apporto della panchina, specie del suo capito, Sebi Grasso che, con i suoi 17 punti riesce a dare una grossa mano alla causa. Ma non solo punti per Grasso.

Tanta intensità difensiva e tante buone giocate per la squadra. Il terzo periodo scivola nell’incertezza e si chiuderà con il risultato di 62-57. L’ultimo è decisivo quarto la Viola, sfrutta tantissimo il contropiede con il solito De Gregori e Zampogna che, nell’ultimo periodo, mette a segno punti fondamentali per la vittoria finale. Saranno 11 per lui al termine, conditi da un ottima prestazione collettiva. La Viola centra così la sua sesta vittoria consecutiva contro un Benevento al quale si deve dare atto, nonostante la classifica deficitaria, di mostrare un carattere che certamente servirà per il proseguo di un torneo così difficile come può essere quello della B dilettanti.

E’ un fine settimana che comincia con una buona notizia per la Viola: il giovane neroarancio Antonio Smorto viene convocato dalla nazionale di categoria. L’esterno reggino si conferma nel mio gruppo italiano della sua classe d’Italia nel quale è stato anche capitano in un torneo disputato in Francia l’Estate scorsa. Grande soddisfazione in casa Viola per questa notizia che premia un ragazzo che ha grandi margini di miglioramento e che potrebbe costruirsi una carriera importante. Infine, ricordiamo che la Società NeroArancio ha deciso di devolvere interamente l’incasso della gara contro la Peugeot Benevento, in favore dei cittadini gioiesi duramente colpiti dall’alluvione.

Questo post é stato letto 23470 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *