Questo post é stato letto 27560 volte!
In un Palagetur gremito dai giovani sportivi del Csi, si sono concluse domenica a Lignano Sabbiadoro(UD) le finali dei campionati giovanili CSI . Erano dodici i tornei in programma, suddivisi per disciplina: 4 nella pallavolo, 6 nel calcio e 2 nella pallacanestro e per categorie di età, fra Under 14, Under 12, e U10, con quest’ultime due fasce che nella classifica finale hanno messo in gioco anche i punteggi relativi alle gare poliSPORT, ovvero il triathlon (nuoto, bici e corsa) ed il dodgeball, a squadre, una sorta di palla prigioniera regolamentata. La giornata domenicale, arricchita dalla Messa celebrata sul parquet del palazzetto da Mons. Claudio Paganini, ha visto l’esplosione di gioia finale di molte delle finaliste impegnate nelle ultime e decisive partite. Sollevano la coppa dodici capitani.
Sui campi di calcio, gli under 10 si sono affrontati solamente nel torneo di calcio a 5. Vince Reggio Emilia, 1-0 dell’Aurora sullo Sporting Club Messina. Sicilia d’argento e anche di bronzo, con Agrigento sul podio grazie all’1-0 sui cosentini della S. Francesco d’Assisi. Silani vincono l’argento (Città di Corigliano) anche nel calcio a cinque U14. Nel calcio a 7 va forte Agrigento, con l’Athena campione Under 12 e vicecampione nell’Under 14. Se i più piccoli girgentini conquistano la finale (secco 3-0 sui modenesi del Don Monari), soffrendo di più in semifinale contro i lecchesi, battuti solo ai rigori, e finiti poi terzi; i più grandi si sono dovuti inchinare alla Plurisportiva Baita Milano, vittoriosa per 6-4 nella finale che assegnava il titolo. Sul campo grande ad 11, il titolo under 14 è finito a Reggio Calabria, grazie alla schiacciasassi Scuola Calcio Francesco Cozza , che con tre vittorie su tre gare disputate ha messo in fila le due compagini milanesi del Paolo VI e del Giovi.
Grandissima prestazione per la compagine di Reggio Calabria che porta in riva allo stretto lo scudetto 2010 nel calcio a 11. Entusiasta il Presidente Paolo Cicciù< il successo della Ciccio Cozza corona una strepitosa stagione sportiva del CSI. Volevo ringraziare i Dirigenti della Scuola calcio F. Cozza per aver affrontato il campionato Provinciale e le Finali Nazionali con lo spirito CSI. L’esperienza di Lignano resterà sempre impressa nei cuori dei quattordici atleti che si sono fronteggiati con altri pari età per raggiungere un
sogno:lo scudetto csi di categoria. Infine un grazie a tutte le società che da Novembre hanno sostenuto il nostro progetto sportivo:Educare con lo sport. Non ci stancheremo mai
di dire che il calcio in Calabria ha bisogno di maestri e testimoni significativi,tanti sono,pertroppo, i “venditori di fumo” che calpestano quotidianamente i campi da gioco e presiedono fantomatiche associazioni . Insieme si vince nello sport e anche nella vita. Lo si chiami «sport per tutti», sport sociale o sport di cittadinanza, qualcosa sta per cambiare a Reggio Calabria per quell’attività sportiva che non mira a fabbricare tempi e misure, ma pensa primariamente ad educare i giovani, far stare bene la gente e costruire una società migliore. L’impegno del CSI è quello di istituire un osservatorio nazionale dello sport di cittadinanza;promuovere il sostegno pubblico alle associazioni nazionali di settore, con regole finalmente certe, ma stringenti e severe; il sostegno alle società sportive affiliate a queste associazioni, con benefici fiscali e contributivi, purché rientranti in uno standard definito, certificabile con una sorta di «bollino di qualità» quanto alle loro attività sportive di interesse giovanile, formativo o sociale.> Ecco di seguito i calciatori della scuola Calcio F. Cozza che hanno vinto il Campionato Nazionale Under 14 :Fazzino Paolo,Praticò Pietro,Scali Gianluca,Praticò Pietro,Cormaci Antonio,Morabito Egidio,Cristiano Pietro,Mallone Fabio,Erbetta Stefano,Barone Libero Antonio,Martino Annunziato,Vitale Leonardo,Scaramuzzino Mauro,Rosmini Giovanni,Barreca Fortunato. Accompagnatore Cramelo Moro, Alllenatore Agostino Rosaclerio Quattro i titoli assegnati nella pallavolo. La finale più emozionante è quella femminile delle under 14. Derby emiliano fra Carpi e Modena. Avanti l’Amendola nel primo set, le carpigiane dell’Universal Volley Goldoni pareggiano il conto e vincono lo scudetto arancioblu al terzo set, combattutissimo fino al 25-19 finale. Il Supervolley under 12 ed il minivolley U10 parlano decisamente milanese con Campagnola Don Bosco e Nabor, rispettivamente prima e seconda, nel torneo per dodicenni e Nabor e S. Rita Volley oro e argento tra i più piccoli pallavolisti. Il volley maschile u14 ha infine premiato il Castelnuovo Modena, con il Csi Altamarea Napoli d’argento.
Questo post é stato letto 27560 volte!