La Lnd Rossano si aggiudica il III “Memorial F. Funari”

Questo post é stato letto 2550 volte!

Dopo aver sfiorato l’impresa lo scorso anno, venerdì 4 gennaio scorso, presso il centro tecnico federale di Catanzaro, la delegazione Lnd Rossano, ha centrato il bersaglio conquistando la terza edizione del “Memorial Franco Funari”, manifestazione indetta e allestita dal Comitato Regionale Calabria e riservata alle rappresentative distrettuali Under 15. Miglior inizio del 2025, in effetti, non poteva esserci per i terribili ragazzi jonici del sagace mister Giovanni Toscano.

Nella prima gara, scrive Cristian Fiorentino, hanno avuto la meglio sui pari età della Rappr. Lnd Catanzaro per 1-0, grazie al gol siglato da Parrilla al 4’ con una staffilata dalla distanza. Nella seconda sfida la Deleg. Gioia Tauro ha superato la Deleg. Lnd Catanzaro per 1 a 0 con la rete messa a segno nel recupero da Sergio.

Nell’ultima sfida, invece, Lnd Gioia T. e Lnd Rossano non sono andate oltre al risultato ad occhiali. Essendo giunti nel triangolare a parità di punti e di reti segnate e subite, la Lnd Sibarita ha ottenuto il trionfo in virtù della migliore differenza reti. Le tre squadre distrettuali, vincitrici nella fase uno dei rispettivi gironi, si sono ritrovate per un appassionante manifestazione calcistica giovanile che ha regalato diverse emozioni.

La premiazione

La cerimonia, si è  svolta nella sala convegni del Comitato Regionale Calabria, alla presenza dei vertici federali capitanati dal presidente Saverio Mirarchi che, scortato dal consigliere Antonio Caroleo e alla presenza dei due figli del compianto F. Funari e del presidente onorario Lnd Nino Cosentino, ha tributato uno speciale ricordo alla memoria dell’indimenticato Franco Funari.

Omaggiate, con coppe e medaglie, le tre delegazioni e i relativi staff nonché gli arbitri che hanno diretto le singole gare e i familiari di Funari con tanto di targa, la Delegazione Lnd Rossano che, oltretutto, nel girone A aveva avuto la meglio, nel mese scorso, sui pari età Lnd di Cosenza e Alto Tirreno.

Raggiante il giovane e audace allenatore Coriglianese G. Toscano che emozionato ha dichiarato:

“Sono contento per il successo conseguito frutto di un lavoro di squadra e di buona selezione allestita con criterio in sole tre sedute di allenamento. Abbiamo organizzato al meglio il sistema di gioco, sia in fase difensiva che offensiva, con i ragazzi a cui va anche il merito di aver saputo assimilare in poco tempo i principi impartiti”.

“Merito a questi giovani calciatori per le prove offerte e per non aver subito neanche un gol in tutta la competizione, aspetto su cui avevamo lavorato molto nonostante il poco tempo a disposizione”.

“Formazione, dice Toscano, che ha mostrato fin da subito sintonia tra i reparti assimilando le idee di gioco rapidamente ed esprimendo anche un bel gioco. Merito ai ragazzi a cui vanno i complimenti e a tutto il nostro staff e un ringraziamento a tutte le altre rappresentative e al comitato regionale per l’ottimo e riuscito evento”.

Successo, conclude nel suo scritto Cristian Fiorentino, da ripartire tra tutte le componenti ad iniziare dall’organico composto da ventidue calciatori e che riconducono ai nomi di: Sangineto, Tisci, Valincenti, Aloia dell’Atletico F. Scicchitano; Avena, Parrilla, Campana e De Vincenti dell’Elisir Mirto; Placonà dell’Academy Rossano; Barbagallo e Cofone dell’Academy Acri; Cioffi, Ambrosio, Falcone e Folda del Trebisacce; Bianco, Genovese, Stamati e Curatelo dello Sporting Club Corigliano; Pallone, Sciommarello e Converso della Rossanese. Plauso per l’affermazione che passa necessariamente da tutto lo staff guidato dall’allenatore Toscano e dal coordinatore tecnico Cimino che si è avvalso della preziosa collaborazione del collaboratore tecnico Giovazzino e dei coadiutori De Angelis, Antoniotti, Sisca, Rubino, Abenante, Barone e Garofalo accompagnati dal dirigente responsabile e delegato Lnd distrettuale Bruno e dall’addetto alla segreteria Nunnari.

Di Cristian Fiorentino

 

Questo post é stato letto 2550 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.