Questo post é stato letto 34320 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Per la prima volta nella storia una squadra reggina si è aggiudicata il titolo di campione nazionale Csi nella categoria under 14 di calcio a 5.
L’impresa è stata compiuta dalla Calcistica Saverio Spinella di Melito Porto Salvo che ha sbaragliato la concorrenza conquistando l’ambito trofeo che mancava nella bacheca del Csi di Reggio Calabria. Un grande riconoscimento per la società guidata da Saverino Pansera che quest’anno ha ottenuto molte vittorie nelle varie competizioni alle quali ha preso parte.
E’ sfumata, invece, soltanto nella finale la possibilità di alzare al cielo il trofeo quale migliore squadra under 12 per la Scuola Calcio Mirabella del Presidente Santo Praticò. La società reggina è stata battuta in finale dalla squadra siciliana Athena Agrigento. Questi successi hanno dimostrato ancora una volta il valore del Csi reggino che a tutti i livelli ottiene importanti risultati come testimoniato anche dall’ottima prestazione del Melito 1990 guidato dalla Sig.ra Franca Ventura.
In totale il Sud Italia ha conquistato ben cinque titoli. Cinque titoli hanno preso la direzione del Sud Italia. Festeggia tre volte la Sicilia con Agrigento (Athena – Calcio a 7 Under 12), Catania (nel supervolley u12 Giavì Pedara Volley) e Ssd Città di Messina (Calcio a 5 under 12). Quindi nelle altre due categorie del calcio a 5 sono state Napoli (con gli under 10 dell’Arzano 99) e gli under 14 della Calcistica Saverio Spinella di Reggio Calabria a firmare la cinquina tricolore meridionale.
A Milano vanno due scudetti (il Minibasket U12 alla Pallacanestro Carugate , e il calcio a 7 Under 14 all’OrPas). Uno a testa per il Porto Ravenna (Minivolley Under 10) e Musile P.V Treviso nella pallavolo under 14. Accanto alle discipline sportive principali (basket, volley o calcio), ossia quelle attività di squadra per cui i ragazzi si allenano quotidianamente, ogni formazione Under 12 e under 10 é stata impegnata in altre prove complementari, valide per la classifica finale, come le prove di orienteering ed i giochi acquatici, andando a sviluppare nei preadolescenti diverse abilità motorie, a completamento delle qualità tecniche già acquisite nella pratica delle loro attività sportive, armonizzando così il loro sviluppo fisico.
Il 14 giugno si é tenuta la cerimonia inaugurale dei campionati nazionali giovanili del Csi. Tre giorni di sfide e confronti per conquistare i nove titoli nazionali giovanili del Centro Sportivo Italiano. Così dal 15 al 17 giugno, 869 atleti Under 14 (639 maschi e 230 femmine) provenienti da 13 regioni, si sono incontrati sfidandosi in nove specialità agonistiche: calcio a 5 (U14, U12, U 10), calcio a 7 (U14, U 12) pallavolo femminile U14, minibasket, minivolley, super volley U12.
Nella cerimonia di apertura, invece, hanno sfilato 13 regioni (il primato alla Lombardia, presente con 214 atleti, seguita da Calabria con 110 atleti ed Emilia Romagna con 106), rappresentate da 74 società di 30 comitati, per un totale di 85 squadre. L’Abruzzo aveva in Friuli una sola formazione, la Puglia ne aveva 2, il Piemonte 3; il Lazio, l’Umbria e le Marche quattro. La Campania era rappresentata da 5 squadre, mentre dalla Liguria sono arrivate invece sei formazioni, e dalla lontana Sicilia addirittura 7. Il Veneto é sceso in campo con 9 formazioni. La Calabria e l’Emilia Romagna erano rappresentate in quasi tutti i tornei, contando su 10 squadre. Entusiasta il Presidente Paolo Cicciù secondo il quale “il successo della società Spinella corona una strepitosa stagione sportiva del CSI. Volevo ringraziare i dirigenti delle società per aver affrontato il campionato provinciale e le finali nazionali con lo spirito CSI. L’esperienza di Lignano resterà sempre impressa nei cuori dei quasi settanta atleti che si sono fronteggiati con altri pari età per raggiungere un sogno: lo scudetto Csi di categoria”.
Questo post é stato letto 34320 volte!