Questo post é stato letto 3820 volte!
La Jonica Siderno, battendo a domicilio il San Ferdinando (2-0) nel big match promozione al campionato di Seconda Categoria, con 3 giornate d’anticipo è tornata al comando della classifica.
La partita
Partiti forti, i padroni di casa hanno creato la prima occasione dopo quattro giri di lancette con M. Russo. Non si è fatta attendere la risposta della Jonica con un contropiede di Stefano, che non ha sortito gli effetti voluti.
Al quarto d’ora, ospiti vicini al vantaggio con Antonio Commisso, che su cross invitate del rientrante Rocco Pasquino, ha mancato il bersaglio di un niente. Al minuto 21, è stato il San Ferdinando a farsi vedere in avanti su calcio d’angolo, vanificato dal fallo in attacco sull’uscita del portiere ospite G. Gullaci.
Alla mezz’ora, su punizione di Stefano, ci ha provato Rocco Pasqualino, ma la sua conclusione è stata respinta. A rompere gli equilibri della gara, sono stati gli ospiti che al minuto 33, si sono portati in vantaggio con Andrea Pasquino che involatosi su una palla in profondità, è entrato in area avversaria, mettendo la palla in rete, dopo aver saltato Taccone. Nel finale del tempo, per i padroni di casa, è uscito per infortunio M. Raso, sostituito da Larosa, con le due squadre andate al riposo sul risultato di 0-1 a favore degli ospiti.
Seconda frazione
Alla ripresa delle ostilità, il San Ferdinando, ha provato subito ad impensierire la difesa ospite con un calcio di punizione, non andato a buon fine. È arrivata quindi, la doppia occasione per Stefano. Sulla prima conclusione l’estremo difensore Taccone, ha bloccato facilmente, mentre nella seconda, il giovane sidernese dopo una bella giocata in area piccola dalla sinistra, ha fatto partire un tiro, che ha centrato la traversa.
Poco dopo, lo stesso Stefano dalla sinistra, ha servito una palla sulla destra per Andrea Pasqualino che trovato la rete del 2-0 e la sua doppietta personale, portandosi in testa con 14 reti nella classifica marcatori. Tre minuti più tardi, ci ha provato Antonio Commisso su punizione. I padroni di casa, si sono riaffacciati in avanti solo al 16′ minuto su calcio di punizione di Cimato.
Jonica Siderno vicina alla terza rete, con una bella conclusione da fuori area di Loccisano, di poco sopra la traversa. Al 23′ lo scambio Loccisano-Antonio Commisso, ha portato quest’ultimo a provare a piazzarla con un tiro a giro rasoterra che ha sfiorato il palo. Successivamente, lo stesso Commisso, vedendo il portiere Taccone fuori dai pali, da centrocampo ha provato il tiro verso la porta, non trovando il golazo.
Il San Ferdinando, ha cercato di rendersi pericoloso con un pallone messo in mezzo da Longo. Al 37′, si è registrata un’altra occasione per gli ospiti con Antonio Commisso. Sui titoli di coda, gli ultimi fuochi del match.
Al 47′ un calcio di punizione di Annaccarato, ha trovato un attento G. Gullaci e un minuto dopo, su un successivo scambio tra Andrea Pasqualino e Simone Galluzzo, quest’ultimo, si è fatto ingolosire non concretizzando la palla gol.
Promozione meritata
I ragazzi del duo Costa-Raso hanno vendicato la sconfitta dell’andata e con questa vittoria, sono tornati al comando della classifica scavalcando proprio il San Ferdinando, ottenendo con tre giornate d’anticipo la promozione matematica. Risultato, che ripaga i sacrifici fatti durante tutto l’arco della stagione.
Il tabellino
San Ferdinando – Jonica SIderno 0-2
Marcatori: 33′ pt e 5′ st A. Pasqualino.
San Ferdinando: Taccone P., Lancillotto, Raso S., Russotti (C), Surace, Primerano, Caprino, Raso M., Annaccarato, Cimato. A disp: Pantano, Longo, Larosa, Zungri, Cisterna, Genero, Careri, Arcoraci. Allenatore: F. Pachi.
Siderno: Gullaci G., Pasqualino R., Gullaci F., Costa G. (C), Fuda V., Saccà, Pasqualino A., Prochilo, Commisso A., Loccisano. A disp: Fanito, Raso A., Filippone, Galluzzo S., Carabetta, Commisso M., Futia, Archinà, Correale. Allenatori: T. Costa – R. Raso.
Arbitro: A. Mazza di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 3820 volte!