Questo post é stato letto 24940 volte!
Si sono fatti onore i ragazzi della Polisportiva Budoclub di Chiaravalle Centrale (Cz) in occasione della quindicesima edizione dell’International Karate Grand Prix d’Italia “Open” Wuko che si è svolta in Lombardia, a Desio. Una prestigiosa competizione, individuale e di squadra, che ha visto concorrere oltre 1500 atleti provenienti da varie parti del mondo.
Una manifestazione di altissimo livello, organizzata dall’Associazione sportiva Ken To Zazen, con il patrocinio, tra gli altri, del Coni, dell’Asi (Alleanza sportiva italiana), dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Monza Brianza, dal Comune di Lambiate e della Città ospitante di Desio.
Ad affermarsi: Alessio Schiavone, medaglia d’oro e quindi vincitore del Gran Premio internazionale nella categoria “juniores” (16-18 anni), buoni piazzamenti anche per Cristina Paonessa con tre medaglie di bronzo, per Matteo Staglianò e Andrea De Sibio, che si sono aggiudicati rispettivamente due e una medaglia di bronzo, nelle relative categorie di gara.
Alessandro Giorgio, che segue il team dei giovanissimi atleti, ha conquistato invece l’argento nella categoria riservata ai maestri.
Risultati di certo encomiabili per «una realtà sportiva che esiste da solo un anno e che partita da una cittadina dell’entroterra calabrese è riuscita a distinguersi in un’importante competizione sportiva che ha accolto atleti di varie provenienze geografiche. Un grande motivo di soddisfazione che ripaga dei sacrifici e dell’impegno dei ragazzi, ma allo stesso tempo un’occasione per confrontarsi con atleti giunti dall’Ex Unione Sovietica, dalla Spagna, dalla Turchia, Giappone, come dal Marocco».
I primi successi intanto la Budoclub li ha iniziati a registrare già agli esordi della sua attività, con gli atleti Cristina Paonessa e Matteo Staglianò che nel corso del 2012 hanno conquistato il titolo di campioni italiani (medaglia d’oro), categoria “Cadetti A”, nella competizione sportiva inetta dalla Fedika (Federazione italiana karate e discipline affini). Mix vincente di talento, passione e impegno, ma anche degli insegnamenti di una buona guida, il maestro Alessandro Giorgio, il quale ha all’attivo diverse convocazioni nella nazionale Fedika, squadra che lo scorso anno lo ha portato a gareggiare nel Campionato europeo di Karate Wukf for Seniors and Veterans che si è svolto a Glasgow-Irwine in Scozia, e che lo proietta verso i prossimi mondiali che si terranno in Romania. Giorgio in passato ha militato anche nella nazionale italiana Fekda (Federazione europea Karate e Discipline associate) partecipando nel 2008 al mondiale Ikf di Rimini.
Questo post é stato letto 24940 volte!