Questo post é stato letto 20920 volte!
Grandissima attesa in riva allo Stretto per la prima edizione del Golden Gala delle scuole calcio “Kiwanis Children Cup 2013” . Saranno oltre cinquecento gli atleti che parteciperanno domenica 27 Gennaio, a partire dalle ore 15.00 alla manifestazione giovanile presso il Centro Sportivo Francesco Cozza (località Bovetto-Reggio Calabria).
L’evento, unico nel suo genere in Calabria, è promosso dal Csi reggino con la speciale e significativa collaborazione del Kiwanis Club di Reggio Calabria guidato dal neo Presidente Ignazio Romanò.
La manifestazione di calcio a 7, riservata alla categoria Under 12, è inserita all’interno del quadrangolare benefico “Una partita in Famiglia”. Tutti i ragazzi avranno la possibilità di conoscere da vicino i personaggi della televisione e dello spettacolo che per l’occasione saranno a Reggio Calabria. Grande attesa, infatti, per capitan Ventosa, Moreno Morello della trasmissione Striscia la Notizia , i Turbolenti e i Panpers di Colorado.
Madrina della giornata sarà Alma Manera. Il ricavato della giornata sarà devoluto al progetto salute promosso dal Consultorio Familiare di Reggio Calabria. Da sempre il Centro Sportivo Italiano sostiene che lo sport giovanile o serve a educare o perde la quasi totalità del suo significato, pur nella consapevolezza che la difficoltà di educare è così accresciuta dalle odierne condizioni culturali e sociali da rendere sempre più complesso e arduo per gli operatori e le strutture associativi tener fede all’impegno formativo.
Il calcio giovanile in Calabria ha bisogno di maestri e testimoni significativi. <<La nostra volontà -afferma il Consigliere Nazionale e Presidente Provinciale Csi Paolo Cicciù, è quella di saldare i rapporti fra adulti e ragazzi, fra legalità e lealtà, fra regole da rispettare e umiltà: ponti troppo spessi esiliati a categorie morali, ma che ben si conciliano con l’emozione di un gran gol al volo, di un tiro da tre punti sulla sirena, di una schiacciata al tiebreak>>.
Il neo referente dell’attività giovanile Csi, Giovanni Dascola, invita tutti i dirigenti sportivi e allenatori a sensibilizzare i genitori a sostenere il progetto di solidarietà promosso dal Csi di Reggio Calabria. <<Le scuole calcio devono diventare punti di incontro, dove l’agonismo “etico” resta al centro in quanto è necessario educare il bisogno di vittoria. Per tale motivo le società sportive devono divenire punto di riferimento e di sviluppo nel territorio. Bisogna davvero sperimentare lo sport come un’opera educativa bella, una grande opportunità perché lo sport non ammette mediocrità>>. Il Kiwanis Children Cup apre ufficialmente il campionato internazionale Danone Nations Cup 2013. Infatti, durante il pomeriggio, presso il Centro Sportivo F. Cozza, il Comitato Csi presenterà ufficialmente la manifestazione giovanile under 12 promossa in Italia da Csi e Danone. Quest’anno nuova formula con il primo campionato Danone a squadre che partirà a febbraio e si concluderà a maggio con le finali Interregionali. Tante già le adesioni pervenute per quella che si annuncia una bella e significativa festa dello sport giovanile calabrese. Informazioni e adesioni posso essere reperite sul sito www.csireggiocalabria.it.
Il consulente ecclesiastico provinciale Don Mimmo Cartella, entusiasta per la manifestazione giovanile Csi che lega lo sport alla solidarietà, ha aggiunto che <<quando diciamo che lo sport è la metafora della vita: è vero. Perché, come la vita procede per problemi, e come i problemi aiutano a migliorarsi e a dare il meglio di sé – perché risolvere un problema è un cammino, è una ricerca, è una competizione con se stessi per dare il meglio, contro il proprio egoismo, contro i propri individualismi – lo sport, quello vero, è quello dove la competizione giusta ti aiuta, ti dà la forza per migliorarti>>.
Questo post é stato letto 20920 volte!