Questo post é stato letto 16370 volte!
Il Ministero degli Affari Regionali, Sport e Turismo Piero Gnudi ed il Coni hanno presentato il primo piano nazionale per la promozione dell’Attività Sportiva, elaborato dal TANGOS.
Il piano muove dalla constatazione che il nostro Paese si trova in fondo alla classifica europea nell’ambito della pratica dello Sport e della attività motoria.
La fase di attuazione delle misure previste è già partita con il finanziamento dei Giochi sportivi studenteschi e universitari e prevede azioni a favore degli anziani e alla diffusione dello Sport tra persone diversamente abili.
A sostegno del Piano sono stanziati 36 milioni di euro, di cui 23 saranno destinati alla costruzione e alla riqualificazione di impianti sportivi localizzati in particolare al Sud.
“ L’augurio – ha commentato l’avv. Fabio Colella, componente della giunta regionale CONI Calabria – è che la Regione Calabria del Governatore Scopelliti, intervenga sul territorio non discriminando gli impianti sportivi gestiti dalle società, così come nel passato hanno operato le Giunte regionali favorendo solo la costruzioni di “cattedrali nel deserto” con spreco di denari pubblici, nel migliore dei casi, per la costruzioni di impianti ancora ad oggi non utilizzati sia perché costruiti per sport poco o per niente praticati o per la loro impossibilità ad essere gestiti o perché, è appena il caso di ricordare, che i finanziamenti nel passato non sono stati impiegati perché i soggetti che potevano utilizzarli non avevano presentato alcun progetto da realizzare.
Se vogliamo veramente promuovere lo Sport e l’attività motoria bisogna raggiungere un’intesa con la Regione per consentire un vero utilizzo delle risorse messe a disposizione.”
Questo post é stato letto 16370 volte!