Questo post é stato letto 24680 volte!
Avvincente la finale dell’ VII torneo over 45 di calcio a 11 Gentleman. Le due compagini si sono approcciate all’incontro con moduli del tutto differenti, viste le caratteristiche dei loro giocatori. I “Tabaccai Reggini” a trazione anteriore, vista la reattività e velocità del reparto avanzato mentre il “Pentagono”, più compatta ed equilibrata con un gioco più ragionato e compassato.
La finale è stata, dunque, una partita “double-face”, dove, dopo l’uno-due iniziale da parte del “Pentagono”, i “Tabaccai Reggini” sono riusciti ad accorciare le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo verso la fine della prima frazione di gioco.
Il secondo tempo è ripartito com’era terminato, e cioè con scontri di gioco a centrocampo e giocatori un pò tesi per le sorti dell’incontro con il direttore di gara ha dovuto, a tutela dell’incolumità fisica dei giocatori “amatoriali” in campo, modificare il proprio atteggiamento arbitrale, decidendo di spezzettare il gioco e di estrarre qualche cartellino giallo in più.
Rispetto al primo tempo, dove il gioco si è sviluppato spesso in profondità e sulla linea del fuorigioco, nella ripresa le squadre sono diventate più guardinghe e più preoccupate di non lasciare spazio ai grintosi attaccanti avversari. Ma a metà della seconda frazione di gioco i “Tabaccai Reggini”, rientrati in campo con una maggiore “quadratura” a centrocampo, riescono ad agguantare il pareggio e così riequilibrare le sorti dell’incontro fino al duplice fischio finale del direttore di gara, che decreta l’inizio della fatidica lotteria dei calci dal dischetto di rigore, previsti dal regolamento della manifestazione calcistica.
Il risultato termina col minimo scarto, in virtù di un solo errore dagli 11 metri da parte del “Pentagono”, che ha definitivamente sancito la vittoria finale dei “Tabaccai Reggini” di Carlo Flesca.
“E’ la terza volta che condividiamo con Enzo Tortorella questa particolare manifestazione riservata agli Over 45. Siamo onorati di essere coinvolti nella gestione di un torneo – ha dichiarato il presidente della Lega Calcio UISP di Reggio Calabria, Giuseppe Marra – che ormai appartiene alla storia calcistica della primavera reggina. L’idea di Enzo è sempre apprezzata e l’entusiasmo che la circonda ne è testimone. Lo spirito amatoriale del calcio UISP si concilia perfettamente con quello di Amoreggio, per questo ogni anno si riesce a dare al Torneo l’impronta della sana passione per il gioco del calcio che appartiene al sottoscritto e all’amico Enzo Tortorella”.
“Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, in particolare agli arbitri della sezione UISP di Reggio Calabria, – continua Marra – a Pellicanò dell’Hinterreggio, al consigliere Agliano , a De Marco del dlf rc e a Tripodi della Provincia.
Questo post é stato letto 24680 volte!