Questo post é stato letto 46300 volte!
di Cristian Fiorentino
Nona edizione del torneo di calcio giovanile “Città di Corigliano- La Pietra” all’insegna del consueto successo di pubblico e partecipanti. Anche per la tornata 2014 tante le emozioni regalate dalla quattro categorie in gara. Manifestazione organizzata e predisposta dal valido staff dello Sporting Club Corigliano, del presidente Massimo Fino, grazie a varie sponsorizzazioni e partnership sportive e istituzionali. Tra tutte Coni, Figc- Lnd, Csen, comune, provincia e regione. Oltre sessanta le società partecipanti, tra professionisti (Catanzaro e Reggina), dilettanti e diverse scuole calcio.
Mini campionato svoltosi tra il 30 maggio e il 2 giugno presso i campi della struttura dello Sporting, di contrada Santa Lucia allo scalo coriglianese, e il Bagamoyo di Sibari. Per la categoria Primi Calcio (Trofeo Rinaldi), invece, vista la tenera età omaggiati con medaglie tutti i calciatori in erba in una vera e propria festa. Quattro, invece, le classi che si sono contese la vittoria finale. Nella divisione dei Piccoli Amici (Trofeo Gallo), la Pantanelli Siracusa ha avuto la meglio, in finale, sul Marca Cosenza, seconda, di Gigi Marulla. Per i premi speciali, a Di Stasi, dello Sporting C., il premio Miglior Portiere, a Celestino del Marca Cs la palma del Miglior Giocatore e il Premio Fair- Play “Piero Fusaro” a mister Gaddi della Pantanelli Siracusa.
Da evidenziare che da due edizioni il premio della correttezza e dell’esempio (Fair- Play) è stato intitolato alla memoria dell’ex presidente Figc- Lnd distrettuale di Rossano Piero Fusaro, per l’esempio indelebile lasciato in eredità a quanti lo hanno conosciuto. Per tale motivo si vuol far rivivere la sua memoria attraverso i sani e lungimiranti valori coltivati e instillati in varie generazioni come lui stesso avrebbe voluto. Tornando alle categorie in gara, per i Pulcini (Trofeo Gruppo Olimar) Miglior Portiere a Mollo, dello Sporting. C., Miglior Giocatore a Spina della Reggina e Premio Fair- Play “Piero Fusaro” a mister Tenuta della Pro Cosenza. Nella finale, invece, ancora la Pantanelli Siracusa si è imposta sul Marca Cosenza. Per la sezione Esordienti a 9 (Trofeo Oranges) Morleo del Brindisi Miglior Calciatore, Di Cianni del San Marco, miglior Portiere, Premio Fair- Play “Piero Fusaro” ex equo a mister Montersardi dell’Euro Sport Brindisi e a mister Feoli dello Sport Time. Nella finale, invece, primo posto al Taverna di Montalto che supera l’Elisir Mirto seconda piazzata. Per gli Esordienti a 11 (Trofeo Sibari Control) Miglior Giocatore Romio dello Sporting C., Miglior Portiere Morabito della Reggina e Premio Fair- Play “Piero Fusaro” alla Scuola Calcio Lamezia. Nella finale lo Sporting C. si è imposto sulla Reggina, seconda classificata.
Ossequiati anche tutti i rappresentanti istituzionali sportivi, i vari delegati degli sponsor che hanno patrocinato il torneo e che a loro volta hanno premiato squadre e giovani calciatori. Tra i momenti extra- calcistici da segnalare la festa del primo giugno, svoltasi presso il pala Sporting Club”, allietata dalla musica del gagliardo gruppo dei “Tetris” e contornata da riffa e fuochi pirotecnici. L’apice della serata è stato certamente il compleanno della società Sporting Club che per l’occasione ha spento venti candeline. I fratelli Massimo e Salvatore Fino hanno evidenziato i momenti più belli e particolari della società biancoverde. Padrini dell’evento il presidente del Coni Cosenza Abate e il presidente propaganda della federazione tennis regionale Santelli, ambedue premiati con targa ricordo. All’interno dello speciale ventesimo compleanno Sporting tante le targhe e le maglie celebrative donate ai tecnici delle passate annate e dell’attuale stagione. Tra gli ex tecnici premiati Vangieri, Russo, Oreste, Screnci, Bianchi, Malvasi, Giovazzino, Citino e Cimino mentre tra gli attuali Toscano, Proto, Curti, Greco, Grispino, Candia, Vitiritti, Le Pera, Mazziotti, Filocamo e il capo settore tecnico Esposito.
Premiate anche le allenatrici della scuola volley Prackova e Longobucco. Dopo le finali e le premiazioni del 2 giugno, ringraziamenti per tutti i partecipanti e un arrivederci alla decima edizione dove potrebbero esserci grosse novità come la reintroduzione delle categorie Allievi e Giovanissimi, o almeno una delle due. La finalità del torneo di confronto e aggregazione, anche nella nona edizione del torneo di calcio giovanile “Città di Corigliano”, è stata raggiunta al pari della promozione del territorio e delle sue bellezze.
Questo post é stato letto 46300 volte!