Questo post é stato letto 35210 volte!
Tra una presentazione e laltra del suo nuovo libro Con la testa e con il cuore si va ovunque, Giusy Versace non smette di dedicarsi alla promozione dello sport per i disabili. Domenica 17 marzo terrà a battesimo, infatti, la seconda edizione dellaScarpadoro Ability, gara non competitiva di 5 km riservata alle persone disabili, da lei ideata e fortemente voluta e che si inserisce nel contesto della VII Scarpa dOro Half Marathon di Vigevano, storica manifestazione di corsa su strada.
Lobiettivo di Giusy e dellassociazione Disabili No Limits Onlus di cui è la Presidente, nel caso della Scarpadoro Ability è quello di promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale, coinvolgendo quanti più ragazzi possibile in una giornata di festa e di sport allaria aperta.
Con partenza alle ore 9.30 dallo stadio Dante Merlo di Vigevano, la Scapadoro Ability partirà assieme agli atleti della mezza maratona e ai concorrenti delle due gare non competitive, e il suo percorso di 5 km ricalcherà le stesse vie delle altre gare, attraversando il suggestivo centro storico di Vigevano, il Castello Sforzesco e la Piazza Ducale.
Ledizione di lancio dello scorso anno vide al via 50 ragazzi disabili facenti parte delle associazioni del territorio come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Quadrifogli di Vigevano e lU.N.I.T.A.L.S.I. di Milano. Questanno, grazie anche al coinvolgimento del CIP Lombardia, lobiettivo è quello di arrivare a quota 100 persone.
Correre è bello, ma quando lo si fa per solidarietà è ancora più emozionante queste le parole di Giusy Versace il nostro obiettivo è proprio quello di spingere più ragazzi possibili a uscire di casa e coinvolgerli nelle attività e negli sport allaria aperta.
A Vigevano ormai sono di casa continua la Presidente della Disabili No Limits Onlus allo stadio Dante Merlo mi alleno tutte le settimane, per cui scendere in pista con questi ragazzi sarà unemozione doppia. Lo scorso anno fu veramente bello vedere il serpentone colorato di gente fare il giro dello stadio ed avventurarsi nel centro storico di Vigevano: spero che questanno saremo ancora di più!.
Giusy Versace conclude con una scommessa: La sfida è di stimolare sempre più ragazzi a fare sport e stare allaria aperta, anche attraverso questa corsa. La mia sfida personale, invece, sarà fare il percorso con una handbike…magari senza ribaltarmi!.
Ad accompagnare i partecipanti lungo i 5 km del percorso anche in questa edizione ci sarà uno speciale gruppo di runners vestiti di giallo e dalla vocazione solidale: i Podisti da Marte, la critical mass podistica di Milano nata nel 2009 con lobiettivo di sensibilizzare Milano e i milanesi alla corsa e per raccogliere fondi, e che accompagneranno i ragazzi disabili durante la Scarpa dOro Ability regalando fiori e sorrisi a tutti gli appassionati.
Questo post é stato letto 35210 volte!