Questo post é stato letto 28590 volte!
L’attività “Gentlemen Csi” ai nastri di partenza e nella stagione 2011 – 2012 il comitato provinciale di Reggio Calabria proporrà la seconda edizione del campionato di calcio a 11 over 45 “Trofeo Città di Reggio Calabria”. Il campionato, organizzato in collaborazione con l’associazione “Amo Reggio” e il “Dopo Lavoro Ferroviario” di Reggio Calabria, è riservato alla categoria over 45 con la possibilità per le squadre di utilizzare tre fuoriquota. La manifestazione, che partirà l’ultima settimana di ottobre, terminerà a maggio 2012 con le finali play off e la festa “Gentlemen Night CSI ”.
Novità assoluta della manifestazione sarà la presenza della terna arbitrale intutte le gare. Tantissime le adesioni già arrivate all’organizzazione. In molti si chiedono quale sarà la squadra che riuscirà a interrompere il predominio dello Sporting. Inoltre, cresce l’attesa in città anche per la terza edizione del campionato di calcio a 5 over 40. Dopo il successo del Pellaro Calcio a 5, tante società sportive di tutta la provincia sono pronte a darsi battaglia per la conquista dello scudetto Csi. Soddisfatti il vice presidente CSI Mimmo Aricò ed il referente del calcio a 5 over 40 Lorenzo Surace.
«In questi tre anni abbiamo ottenuto tanti successi sia in termini numerici che in termini di qualità dell’attività sportiva. – hanno dichiarato Aricò e Surace – La qualità organizzativa abbinata all’agonismo etico delle nostre società rappresentano gli elementi che fanno dell’attività “Gentlemen Csi” un evento sportivo fuori dal coro».
Referente del campionato over 45 di calcio a 11 è Enzo Tortorella, presidente dell’associazione “Amoreggio” Enzo Tortorella che ha dichiarato che «la nostra idea è quella di creare un campionato di calcio a 11 che sviluppi e promuovi attività sportiva qualificata ed etica. Il CSI di Reggio Calabria, orami tra gli enti più importanti e significativi del territorio, è pronto a lanciare una nuova sfide: un calcio “Gentlemen” che faccia dell’organizzazione e del fair play i punti chiave del proprio progetto sportivo.
Nei prossimi anni il nostro obiettivo è – ha aggiunto Tortorella – quello di promuovere una manifestazione calcistica per over 50 e over 60. Troppo spesso i campionati di calcio amatoriali sono nelle mani di affabulatori e mercenari dello sport». Dopo il primo incontro assembleare della scorsa settimana, con oltre venti società presenti, nella prima settimana di ottobre i referenti della “Area Csi Gentlemen” incontreranno le società sportive interessate a vivere il calcio e il calcio a 5 come momenti umanizzanti e socializzanti.
Nei prossimi giorni sul sito del comitato www.csireggiocalabria.it sarà possibile consultare e scaricare il regolamento della manifestazione che accompagnerà per diversi mesi centinaia di appassionati del pallone. Altra significativa novità dell’attività “Gentlemen Csi” è il percorso di solidarietà e di responsabilità. Infatti, parte della quota d’iscrizione dei campionati Gentlemen sarà destinata al progetto Borse di Studio “ Sport e Scuola Csi”.
Il progetto, unico nel suo genere, garantirà a giovani calciatori reggini (tesserati Csi) il sostegno nelle proprie attività didattiche e scolastiche. «E’ facile, dunque capire, da queste premesse, che la stagione prossima che il CSI andrà a vivere non deve ridursi ad una voluminosa organizzazione di campionati, – hanno dichiarato in coro gli organizzatori – ma deve piuttosto trasformarsi in un’occasione per rilanciare, nella concretezza e nella quotidianità, lo sport calabrese. A tutte le squadre un augurio per un campionato da campioni».
Questo post é stato letto 28590 volte!