Futsal Melito-Mirto, una partita che vale la B

Questo post é stato letto 22180 volte!

futsal melito

Una vittoria per entrare nella storia. Oggi pomeriggio alle ore 15 Melito Porto Salvo si stringerà intorno ai propri beniamini del Futsal Melito in un incontro che potrebbero segnare una svolta epica nella storia di questa società che è partita da zero ed in appena cinque anni si gioca le sue chance per raggiungere un sogno chiamato serie B. La classifica vede la squadra di mister Franco al primo posto con un punto di distacco su Citrarum e Mirto. Ed a Melito arriva proprio il Mirto in un incontro che verrà giocato davanti al pubblico delle grandi occasioni. Mancano soltanto 60 minuti alla conquista di un obiettivo che qualche anno fa era veramente impensabile.

Era un’estate afosa quella in cui il trainer Mimmo Franco decise, insieme a pochi ma validi collaboratori, di creare il movimento del penta calcio in questa ridente cittadina. Una scommessa la sua in un territorio dove questo sport era sconosciuto e dove tutti gli amanti della palla ovale erano indirizzati verso il calcio a 11. Nacque, quindi, la Melitese calcio a 5. Un nugolo di giovani, unito a qualche giocatore esperto, quasi tutti provenienti dai campi polverosi del calcio a 11. In poco tempo, questa squadra entrò nel cuore dei nuovi tifosi conquistando la vittoria del campionato all’ultima partita in casa del Brasil Roccella. L’anno dopo il cammino di Malaspina e compagni si fermò nelle semifinali play off rimandando l’appuntamento con il salto di categoria l’anno seguente. Infatti, la scorsa stagione, si centrarono ben tre obiettivi. Vittoria del campionato di serie C2, della Coppa Italia Regionale e della Supercoppa Regionale. Il cammino in Coppa arrivò fino ai quarti di finale nazionale scontrandosi, anche per sfortuna, contro il Sammichele Bari.

Nel frattempo cambiavano alcuni giocatori, come era normale, con la squadra che assumeva il nome di Futsal Melito mentre la fascia di capitano, dopo l’addio al calcio di Silvio Malaspina, passava sul braccio di Rodolfo Barilla, un altro dei volti storici di questo gruppo. Quest’anno la consacrazione. Bis in Coppa Italia Regionale e nuovamente sconfitta nei quarti di finale nazionale contro il Five Martina dei brasiliani. In campionato sono arrivate 19 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte con 112 goal fatti e 67 subiti, miglior difesa. Serve un ultimo sforzo per conquistare la serie B con Melito che si appresta ad affrontarlo con molta grinta, ma senza un Palazzetto dello Sport.

Questo post é stato letto 22180 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *