Questo post é stato letto 34310 volte!
Nel 2006 ha avuto inizio l’avventura della Futsal Melito c5. Squadra formata da un mix di giovani e gente d’esperienza che mira a portare in alto questa squadra. Tra questi vi è il laterale, Antonino Labate, che dopo una lunga militanza in A2, da due anni difende i colori della formazione melitese. A lui abbiamo rivolto alcune domande sul campionato e sul prossimo impegno della Futsal Melito.
Dopo tanti anni in A2 con la Cadi, l’anno scorso hai deciso di sposare il progetto della Futsal Melito… Come valuti quest’esperienza fino ad oggi?
Due anni fa nel momento in cui la Cadi non si è iscritta al campionato tutti i giocatori erano liberi di decidere dove andare, io insieme ad altri miei compagni come Aldo Durante, Giuseppe Surace, Simone Martino, Salvatore Lo Gatto e Antonio Paviglianiti abbiamo deciso di sposare il progetto del Futsal Melito. Il primo anno lo abbiamo affrontato tra alti e bassi e purtroppo nonostante tutto siamo arrivati a soli 5 punti dai play-off ottenendo nelle ultime 6 giornate 5 vittorie e un pareggio. Quest’ anno la società ha fatto altre scelte puntando parecchio sui giovane tenendo qualche “anziano” come me e altri miei compagni per fare crescere tutti i ragazzi che ci sono in squadra. La mia scelta di restare vuole essere un ringraziamento a Mimmo Franco e Carmelo Laganà che prima di essere due grandi dirigenti sono due grandi persone, e sono stati soprattutto loro a premere perché io restassi qui nella grande famiglia che è il Futsbal Melito
Quest’anno un inizio difficile con due sconfitte nelle prime due giornate. Sabato con il Putignano in casa che partita prevedi?
Sabato dobbiamo ottenere i 3 punti e sfruttare il fattore campo. Siamo partiti con due sconfitte, ma i risultati di entrambe le partite sono bugiardi, abbiamo perso la prima partita con la corazzata del Belvedere ma fino a tre minuti dalla fine stavamo 1 a 3 con parecchie occasioni sprecate da noi; con il Sammichele invece abbiamo terminato il primo tempo sul pari. Nel secondo tempo tra sfortuna e un po di nervosismo da parte nostra non siamo stati in grado di gestire la partita e girarla nel verso giusto.
Quali sono gli obiettivi che può raggiungere questa squadra?
Oggi come oggi nessuno punterebbe su questo gruppo ma io sono convinto che possiamo fare davvero bene, la società non ci mette pressioni, non dobbiamo vincere il campionato o salire in A2 ma noi non ci poniamo traguardi cercheremo di fare il meglio possibile poi guarderemo la classifica a fine campionato e stabiliremo se siamo stati bravi o no.
Come reputi il livello del campionato di serie B di quest’anno?
Sicuramente non c’è un altissimo livello. Ci sono molte squadre che sono di pari livello, solo il Belvedere forse ha qualcosa in più rispetto alle concorrenti quindi penso che sarà un campionato con molte squadre a giocarsi la promozione e chissà magari ci saremo anche noi.
Nonostante una lunga carriera alle spalle, sei ancora giovane, quali sono gli obiettivi di Antonino Labate?
Non ho obiettivi particolari. Voglio solo fare bene e dare tutto per la squadra in cui gioco. Il Melito e tutti i miei compagni sono come una famiglia quindi per ora cercherò di fare il massimo qui, poi in futuro vedremo cosa accadrà.
Questo post é stato letto 34310 volte!