Questo post é stato letto 30480 volte!
E’ stato un gran finale quello della Danone Nations Cup 2011, una delle più importanti manifestazioni calcistiche internazionali per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, che si è tenuta ieri al Santiago Barnabeu di Madrid decretando il Brasile vincitrice di questa dodicesima edizione.
Sin dalle prime ore del mattino il Santiago si è riempito di spettatori, le tribune affollate di tifosi, 560 bambini provenienti da 40 Paesi del mondo per contendersi il titolo mondiale della Danone Nations Cup 2011. Il calcio d’inizio è stato dato alle 8:30 con la partita tra Australia e Nuova Zelanda che ha visto la seconda vincere per 1 a zero.
L’Italia è scesa in campo alle 10.20 contro il Senegal, il match ha visto purtroppo i nostri piccoli campioni della Reggina Calcio perdere per 1 a 0 e classificarsi così al 32° posto.
I ragazzi dell’orfanotrofio di Kenscoff, portati a Madrid grazie al progetto Danone per Haiti, sono invece scesi in campo contro la Francia per giocarsi il 39/40° posto. Ce l’hanno messa proprio tutta e nonostante abbiano concluso la loro magica avventura in fondo alla classifica (la partita è finita 2 a 0 per la Francia), porteranno il ricordo di un’esperienza indimenticabile.
Ospite d’eccezione, anche quest’anno, Zinedine Zidane, testimonial internazionale della Danone Nations Cup, che ha fatto il giro dei campi da gioco assistendo alle partite e fermandosi di tanto in tanto per salutare i ragazzi e dare loro qualche consiglio. Tutti i ragazzi hanno accolto il campione con grande ammirazione. Ciò che rende Zinedine Zidane così famoso è il fatto di essere diventato un campione nonostante le sue umili origini. Un chiaro esempio del “credere nei propri sogni”, il motto su cui si basa la Danone Nations Cup.
Alle 13.15 sono poi cominciate le fasi finali della Danone Nations Cup 2011 con la semi finale tra Cile e Russia che ha visto la squadra asiatica aggiudicarsi il terzo posto per 2 a 1 e poi alle 13.45 il gran finale tra il Brasile, una nazione famosa per il suo calcio, e la Tailandia, grande sorpresa di questa dodicesima edizione della DNC. I piccoli sudamericani si sono aggiudicati il match e il titolo mondiale con uno spettacolare 4 a 0.
Anche questa ultima edizione della Danone Nations Cup si è chiusa lanciando un grande messaggio di solidarietà all’insegna del divertimento e dal fair play, perché da sempre la Danone Nations Cup è simbolo di divertimento, solidarietà e rispetto del prossimo.
Questo post é stato letto 30480 volte!