Questo post é stato letto 18140 volte!
Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 700 atleti e quaranta società sportive partecipanti, riparte con moltissime novità il progetto educativo “EduPianaSport 2012” promosso dal Csi di Reggio Calabria.
La vita legata allo sport è il fulcro centrale dell’attività dell’Ente di promozione, riconosciuto dalla Cei e dal Coni, che fa della legalità la propria missione. Dopo l’appello lanciato da Don Ciotti, durante la visita della Nazionale di Calcio sul terreno di Rizziconi confiscato alla ‘ndrangheta, il Centro Sportivo Italiano ha deciso di fare la propria parte, coniugando la legalità e il rispetto della persona con lo sport giovanile.
Infatti, il campionato polisportivo Oratorio Cup 2012 coinvolgerà anche la struttura di calcio a 5 confiscata qualche anno fa alla ‘ndrangheta nella località di Rizziconi di Reggio Calabria. Nei giorni scorsi il comitato provinciale Csi ha inoltrato richiesta ufficiale al Commissario F. Gallo manifestando la propria disponibilità ad animare la struttura di calcio a 5, inserendola all’interno del progetto sportivo che prevede meeting polisportivi tra gli oratori e le parrocchie della diocesi di Oppido – Palmi, feste polisportive e convention su sport e legalità.
La richiesta è stata subito accolta dal commissario prefettizio Fabrizio Gallo e nei prossimi giorni è previsto un incontro a Rizziconi per mettere giù le linee guida dell’iniziativa. Il progetto è stato presentato durante la convention“Uno Sport per la Vita e per la Legalità” che si è tenuta domenica 27 novembre presso l’ex salone municipale di Taurianova. Durante l’incontro il comitato provinciale Csi ha illustrato le attività sportive e formative che saranno promosse da dicembre a maggio 2012 sul territorio della piana. Sono state inoltre premiate le parrocchie partecipanti all’edizione 2011 del campionato per ragazzi denominato Oratorio Cup. Il Centro Sportivo Italiano è pronto a collaborare per aiutare le istituzioni, la Chiesa e il mondo dell’associazionismo nella promozione del benessere tra i giovani.
“Non bisogna fare l’errore di non cambiare nulla e andare avanti come prima. – hanno dichiarato i referenti del Csi di Reggio Calabria -È un copione già visto troppe volte in questi anni nella nostra terra di Calabria”. Durante la manifestazione di Taurianova, sono state presentate le squadre partecipanti al campionato nazionale open 15 del girone Taurianovese “Wolf Sporting” e le due squadre femminile Wolf Sporting (Taurianova) e Edil ferr Cittanova (Cittanova). Entusiasta per la partecipazione è stato il sindaco di Taurianova Domenico Romeo da sempre attento al mondo giovanile e sportivo.
Significative le parole del presidente provinciale e consigliere nazionale Csi Paolo Cicciù secondo il quale <l’educazione attraverso lo sport non deve solo far rispettare le regole tecniche, ma anche quelle della vita, ciascuno nel ruolo che riveste nella propria società sportiva. Senza regole morale serie non si vive. Contro la cultura dell’illegalità, della doppiezza, della falsità, ipocrisia, calunnia si risponde con il fuoco della credibilità, della responsabilità e del fermento.
Chiarezza, trasparenza e testimonianza sono valori che vanno diffusi e testimoniati. Alla base della nostra vita di educatori e dirigenti sportivi – ha aggiunto Cicciù – ci deve essere quel pathos, quella forza propulsiva che non ci fa arrendere mai, che non ci fa dire: no, non è possibile, non si può fare. I valori non si trasmettono da una generazione all’altra solo con gli slogan. C’è un lavoro quotidiano cui rimettere mano, ogni giorno. E’ arrivata l’ora di passare dalla “spettacolarizzazione della legalità” alla capacità di “sporcarsi quotidianamente le mani” rispondendo alle domande di senso dei nostri ragazzi >.
Questo post é stato letto 18140 volte!