Questo post é stato letto 17710 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato Su Calabria Ora)
Sette titoli in palio nelle categorie Open, Allievi e Juniores. In campo anche ventitre arbitri. In mezzo nove mesi e oltre mille gare per contendersi i titoli blu arancio del Centro Sportivo Italiano. Sono questi alcuni dei numeri che caratterizzeranno l’attività sportiva nazionale del Csi di Reggio Calabria nella prossima stagione sportiva.
Dal mese di ottobre spazio al campionato di calcio a 5 Open maschile (aperto ai nati negli anni 1996 e precedenti) con i gironi provinciali di Bocale, Melito, Cittanova, Taurianova, e Reggio Città che avranno come referenti Domenico Squillaci, Alessandro Surace e Raffaele Loprete A difendere il titolo Interregionale sarà la Pgs Olimpia 2000.
Seconda edizione per il campionato calcio a 5 Juniores (aperto ai nati negli anni 1994 e successivi). Dopo il titolo nazionale vinto dall’Olimpia 2000, i ragazzi del presidente Vitale cercheranno di bissare il trionfo della passata stagione. Referente del campionato è il signor Enzo Iaria. Grande successo per il campionato nazionale Allievi di calcio a 5 (aperto ai nati negli anni 1996 successivi). A fine settembre, inoltre, prenderà il via la quinta edizione del campionato nazionale di calcio a 5 femminile. Dopo i successi degli ultimi anni (con oltre settanta squadre partecipanti) sono in cantiere nuove ed entusiasmanti novità.
Primo appuntamento della stagione sarà la “Notte Rosa 2011” che avrà luogo sabato 24 settembre dalle ore 17.00 presso il Centro Sportivo Sporting Bocale. Questo evento darà il via ufficialmente alla seconda edizione del “Festival Nazionale dello Sport Educativo”. Referente del progetto calcio a 5 femminile è Clementina Tripodi. Ritorna il campionato nazionale calcio a 7. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Sportivo “Armando Segato” sulla Via Industriale a Reggio Calabria. Campioni regionali in carica sono i ragazzi del San Gregorio guidati dal sempre presente Consolato Cicciù. Referente del torneo è il signor Mimmo Cutrupi. Nicola Marra, invece, coordinerà il campionato nazionale di pallavolo mista open. Il San Giorgio dovrà difendere con i denti il titolo conquistato lo scorso anno.
Il campionato prenderà il via l’ultima settimana di ottobre. Dopo il successo del gruppo sportivo dei Vigili Urbani di Reggio, il campionato di basket entra di diritto tra le attività nazionali Csi. Sono già tante le società che hanno scelto di aderire al progetto sportivo coordinato dal referente Renzo Ambrogio.
Tutta la programmazione e le scadenze dell’attività Csi 2011 – 2012 si possono consultare sul sito del comitato www.csireggiocalabria.it.
“Il filo rosso che lega l’attività sportiva promossa e organizzata dal Csi è fare dello sport uno strumento di promozione umana e sociale, secondo la visione cristiana dell’uomo e della realtà. – dichiarano i dirigenti del Csi di Reggio Calabria – A guardarsi intorno, non sembra che lo sport coltivi granché preoccupazioni educative. O è un’impressione sbagliata? Guardando allo sport spettacolo, all’iper professionismo, o allo sport promosso per “interessi economici” si può tranquillamente ammettere che a volte dia esempi tutt’altro che educativi, diciamo pure diseducativi.
Ma non dobbiamo fare l’errore di fare di tutta l’erba un fascio. Oggi non esiste lo sport ma gli sport, ovvero tanti modi diversi di concepire l’attività sportiva. Alla base della piramide, e lì si colloca anche il CSI; c’è un mondo di società sportive non profit e di operatori volontari che s’impegnano ogni giorno per fare dello sport un valore aggiunto per le persone e per la società: sport che educa, che tutela la salute, che aiuta a socializzare, che contrasta il disagio. – continuano i ciessini – Il Centro Sportivo Italiano cerca di diffondere una cultura dello sport diversa, che sia cultura di vita, che aiuti a crescere e a pensare positivo, ad avere fiducia in se stessi e negli altri, che accorci le distanze tra persone e gruppi sociali”.
Infine, cresce l’attesa per il “Gran Galà Csi 2011”. La festa delle premiazioni, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà la seconda metà di ottobre e vedrà protagonisti oltre ottocento atleti che la scorsa stagione hanno partecipato ai campionati Csi.
Questo post é stato letto 17710 volte!