Questo post é stato letto 22080 volte!
Partirà la prossima settimana la 3° Edizione del Trofeo Interforze Calcio a 5 CSI. Numeri Record per l’edizione 2011. Saranno infatti 12 (quattro in più dello scorso anno) le società sportive e i gruppi sportivi, dei rispettivi comandi, che si contenderanno l’ambito Trofeo Provinciale. Dopo il successo del 2010, con la vittoria del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato guidato dal Comandante Bruno Attinà, tante nuove realtà della provincia hanno deciso di sposare il progetto sportivo del CSI di Reggio Calabria.
Il Trofeo si concluderà la seconda metà di Luglio. Le gare si disputeranno presso il rinomato impianto sportivo “Sporting Club Bocale”. Le gare saranno dirette dal gruppo Arbitri CSI, sempre più numeroso e attento alla mission del Csi. Infatti, tra qualche settimana sarà inaugurata la nuova sezione Arbitri a Gioiosa Jonica.
Entusiasta il Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale CSI Paolo Cicciù che non ha lesinato un intervento in merito alla manifestazione. <<Il Trofeo interforze ormai è un evento consolidato della programmazione CSI. Il nostro comitato in questi anni ha cercato di creare brand sportivi che possano caratterizzare un nuovo modo di fare sport. Il campionato Interforze cresce anno dopo anno grazie all’impegno e alla professionalità di una classe dirigente attente e mossa da valori – ha dichiarato Cicciù – che incarnano l’etica dello sport. Non ci piegheremo mai alle logiche utilitaristiche e di interesse economico.
Questo è dimostrato anche dal fatto che il trofeo Interforze è aperto solo agli atleti appartenenti ai rispettivi comandi e compagnie senza deleghe ed eccezioni>>. Il presidente provinciale del Csi sposta poi l’attenzione ad una visione globale del modo di fare sport. <Come dirigente sportivo, e non come organizzatore di tornei, vorrei fare una riflessione sulla classe dirigente attuale.
Recenti studi condotti da prestigiose università hanno evidenziato come i dirigenti che troviamo tra le nostre associazioni sarebbero autoreferenziali, utilitaristi, mediocri e incapaci di identificarsi nell’interesse generale; mancherebbero di visione strategica, di capacità di innovazione e creatività, di qualità decisionali e finanche di credibilità e senso etico. Questo scoraggiante quadretto vale anche come riflessione per tutto il mondo dello sport.
Da una parte, c’è una sorta di «sfinimento» della classe dirigente «anziana» e dall’altra, si sta affacciando una nuova classe dirigente tutta appiattita sulla voglia di fornire servizi sportivi collaudati al mercato, muovendosi più come prestatori d’opera che come gente animata dalla voglia di rischiare, di dare risposte autentiche ai bisogni umani profondi delle persone, e dei giovani in particolare. – conclude Cicciù – Si moltiplicano i bravi organizzatori e i venditori di tornei sportivi, mentre si assottigliano le fila di chi ritiene che il suo primo dovere sia lavorare per dare speranza alle persone attraverso esperienze sportive ricche di senso.>
Ecco di seguito le squadre che prenderanno parte al campionato CSI: Polizia Stradale, Corpo Forestale dello Stato, La Prima, Polizia Municipale RC, Carabinieri Melito Porto Salvo, Stazione Principale Carabinieri, Polizia Municipale Melito P. Salvo, Full Service, Protezione Civile, C.C. Reale, Comando Provinciale Carabinieri, The Last. Coordinatore del Campionato sarà Domenico Squillaci, Consigliere Provinciale Csi.
Questo post é stato letto 22080 volte!