Csi Reggio Calabria, successo per l’incontro “Essere dirigente sportivo”

essere dirigente csi

Questo post é stato letto 23120 volte!

essere dirigente csi
essere dirigente csi

Ecco le foto della serata >>>

Strepitoso successo all’ incontro “Essere dirigente sportivo” con oltre 200 dirigenti delegati di oltre  settanta società sportive della Provincia.

Strepitoso successo per il centro sportivo italiano di Reggio Calabria. Oltre duecento i partecipanti all’incontro formativo  “Essere dirigente Sportivo in Calabria” tenutosi presso il ristorante “L’Accademia” di Lazzaro a Reggio Calabria. Durante la serata è stato presentato il progetto “Essere dirigente sportivo”, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.

Con questo progetto il Csi si propone di offrire strumenti adeguati per indirizzare i giovani dirigenti sportivi affinché diventino capaci di testimoniare ma anche di rinnovare la progettualità associativa. La finalità dell’evento è quella di attivare una campagna di reclutamento, selezione, formazione e ri-qualificazione dei dirigenti sportivi, sensibilizzando il territorio per ottenere dirigenti capaci, di alto profilo culturale e umano, nella visione di  una scuola di politica formativa. Il momento formativo è iniziato nel pomeriggio di martedì 9 novembre con l’incontro tra il sindaco della città di Reggio Calabria e la presidenza nazionale Csi. Durante l’incontro Raffa si è mostrato disponibile a garantire al Csi di Reggio Calabria sostegno e appoggio per tutte le iniziative che verranno promosse in futuro. Nel finale è stato consegnato al sindaco il Discobolo d’oro Csi.

Subito dopo la carovana ciessina ha fatto visita alla scuola calcio “F. Cozza”, campione nazionale in carica nella categoria under 14 di calcio a 11. I dirigenti Csi hanno preso visione del progetto di sviluppo in atto presso l’impianto sportivo di Bovetto. Presenti il direttore Pietro Rizzo e il segretario Paolo Siclari che hanno fatto gli onori di casa. Successivamente significativa la visita presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Modena dove ad attendere il gruppo dirigenti Csi c’era il presidente della Pgs Olimpia 2000 Carlo Vitale. Il presidente ha presentato le attività della società sportiva evidenziando come si possono raggiungere risultati sportivi pur mantenendo il rispetto della persona.

In serata il presidente nazionale Massimo Achini ha incontrato il gruppo dirigenti dei comitati di Reggio Calabria, Lamezia e di Tirrenico complimentandosi per i  progetti sportivi vincenti promossi a Reggio Calabria. Soddisfatto per lo strepitoso successo  del  Festival dello Sport Educativo “Reggio Calabria Sportinfest 2010”

Subito dopo, all’interno dell’incantevole palazzo della Castelluccia, è andato in scena lo storico incontro tra i dirigenti Csi. Quasi settanta le società sportive provenienti da oltre trenta comuni della Provincia di Reggio Calabria. Hanno portato il loro saluto il  Presidente del Coni di Reggio Calabria Giovanni Filocamo, il presidente Csi Calabria Renzo Ambrogio, il presidente della Fipav Reggio Calabria Giuseppe Cormaci, il consulente ecclesiastico CsiCalabria Don Nuccio Cannizzaro. Presente anche il direttore della Pastorale Giovanile Don Mimmo Cartella, il direttore dell’area Formazione Csi Reggio Calabria Pietro Inuso e l’amico del Csi Maurizio Casadidio, affetto dalla Sla e grande testimonianza per tutto il mondo dello sport calabrese.

I lavori, moderati dal presidente del Csi di Reggio Calabria Paolo Cicciù, sono continuati con l’intervento del presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò che nel suo intervento ha sottolineato come «il Csi di Reggio Calabria ha realizzato in un mese attività che altri enti organizzano in un anno. Siamo al fianco del Csi che negli ultimi anni ha rivoluzionato la cultura sportiva in Calabria». Parole forti sono arrivate dal presidente della commissione nazionale antidoping della Figc e assessore allo sport del comune di Reggio Calabria Pino Capua. «Oggi troppo spesso lo sport è rinchiuso dentro una logica che punta all’aiutino invece di allenare al sacrificio e al rispetto delle regole. – ha dichiarato Capua – Dobbiamo sdoganare quelle logica che vede la nostra terra solo legata ad episodi di malavita ed il Csi sta centrando questo obiettivo sviluppando itinerari di sport educativo esemplari e da replicare come buone prassi».

Prima della conclusione dei lavori un saluto è arrivato anche dalla Reggina calcio con l’intervento di Salvatore Loiacona, responsabile del settore giovanile, che ha manifestato la disponibilità ad ospitare presso il centro sportivo “S. Agata” manifestazioni Csi, soprattutto le finali del campionato Oratorio Cup 2010-2011. Il componente nazionale di giunta Coni e presidente nazionale Csi Massimo Achini ha concluso la serata affermando che «il vostro  prezioso lavoro all’interno delle società sportive è la giusta risposta a quanto oggi la società contemporanea ci propina. Si da molto spazio all’apparire e poca attenzione all’essere. I giovani e i ragazzi hanno bisogno di testimonianze e il vostro impegno giorno  dopo giorno ora dopo ora è la  testimonianza  che lo sport, il vero sport può cambiare le cose>

Durante la serata sono stati consegnati i premi Sportinfest 2010. A ricevere l’ambito riconoscimento sono stati Nuccio Romanò come sportivo dell’anno a Demetrio Sorgonà dirigente sportivo dell’anno.

Questo post é stato letto 23120 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *