Questo post é stato letto 30310 volte!
di Francesco Iriti
Grande successo per la prima edizione del campionato di calcio a 6 Champions Junior Cup categoria Pulcini ed Esordienti organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria. Il campionato, partito in forma sperimentale nel mese di Novembre, ha coinvolto trenta squadre giovanili della nostra provincia.
Lo scorso venerdì si sono svolte, presso il centro sportivo “Surfaro” di Melito Porto Salvo, le finali provinciali con le otto squadre qualificate dopo la fase a gironi. <Siamo molto felici dei risultati di partecipazione raggiunti in questa prima edizione. 500 ragazzi sono un numero molto importante che speriamo di accrescere nelle prossime edizioni.
C’è un gran bisogno di iniziative promozionali come questa che sappiano fare breccia tra pigrizie e diffidenze – ha commentato il presidente provinciale Csi Paolo Cicciù – infondendo la passione dello sport quale gioia di vivere. Un desiderio di esprimersi in libertà, tensione a realizzare compiutamente se stessi attraverso l’impegno personale, l’incontro e il confronto con gli altri, il rapporto con la natura e l’ambiente”. A vincere le finali provinciali della Champions Junior Cup sono state nella categoria esordienti la scuola calcio “Calcistica Spinella” guidata dall’instancabile presidente Saverio Pansera.
In finale, la calcistica ha battuto la scuola calcio Mirabella. Terzo posto per la Polisportiva Loreto e l’Oratorio Salesiano di Bova. Nella categoria pulcini vittoria finale per la scuola calcio Mirabella del presidente Santo Praticò. In finale ha avuto la meglio sulla scuola calcio As Saline. Terzo posto per l’As Palizzi. Le squadre vincitrici delle manifestazione, dal 30 maggio al 2 giugno, prenderanno parte, presso il centro sportivo Getur di Lignano Sabbiadoro, alle finali nazionali Csi under 14.
La giornata di sport vissuta a Melito rappresenta il primo appuntamento per il calcio giovanile Csi. Infatti, nelle prossime settimane, si concluderanno altre importanti manifestazioni sportive. Ci saranno le finali del XII trofeo Piccoli Amici “Memorial Mimmo Mannino”, si svolgeranno le Final Eight della Gazzetta Cup Pulcini ed Esordienti, infine il 21 e 22 maggio al Centro Sportivo S.Agata si svolgerà il torneo internazione di calcio a 9 “Danone Nations Cup 2011”. La conferenza stampa di presentazione del “torneo Danone” si svolgerà mercoledì 11 maggio alle ore 19.00 presso la sala del Coni Calabria.
Il Csi in questa stagione ha sperimentato il progetto dell’attività giovanile invernale. Numeri importanti per un progetto sempre più attento alla sfera educativa e formativa. L’attività continuata, con quasi 6 mesi di impegni settimanali, e l’attenta formazione per i dirigenti sportivi, fanno del progetto giovanile Csi una delle più significative e complete esperienze sportive in Calabria. Alle finali provinciali della Champions Junior Cup erano presenti anche la consigliera provinciale Clementina Tripodi, il professore Giuseppe D’Agostino e gli arbitri designati per la finale i signori Sirna e Dascola.
<Il Csi continua la sua battaglia per promuovere l’educazione attraverso lo sport. Il calcio giovanile in Calabria ha bisogno di maestri e testimoni significativi. Tanti sono, purtroppo, i “venditori di fumo” che calpestano quotidianamente i campi da gioco e presiedono fantomatiche associazioni. L’impegno del Csi è quello di istituire un osservatorio nazionale dello sport di cittadinanza; promuovere il sostegno pubblico alle associazioni nazionali di settore, con regole finalmente certe, – ha continuato il presidente Cicciù – ma stringenti e severe; il sostegno alle società sportive affiliate a queste associazioni, con benefici fiscali e contributivi, purché rientranti in uno standard definito, certificabile con una sorta di «bollino di qualità» quanto alle loro attività sportive di interesse giovanile, formativo o sociale>.
Questo post é stato letto 30310 volte!