Questo post é stato letto 22910 volte!
Parte la nuova stagione sportiva del CSI di Reggio Calabria. Con il primo atto ufficiale, il comunicato n°1, il consiglio provinciale del Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria rende nota la programmazione per la stagione 2011-2012.
L’euforia per il lavoro fatto dal consiglio CSI si evince nelle parole di Paolo Cicciù, presidente del comitato provinciale e consigliere nazionale. “Gli ottimi successi della passata stagione ci hanno permesso di entrare a pieno titolo tra gli enti più significativi del panorama sportivo nazionale. I numeri sono entusiasmanti. Centocinquanta società sportive affiliate, seimila tesserati, trecentocinquanta le squadre che hanno partecipato ai nostri campionati, due titoli nazionali, più di duemila gare giocate, cinquanta volontari impegnati nelle diverse attività , quattro corsi di formazione avviati.
Un grazie di cuore va alle associazioni e agli enti che hanno lavorato in rete con noi, mostrando di apprezzare il valore formativo del CSI. – ha continuato Cicciù – Soprattutto vorrei ringraziare le società sportive che lo scorso anno hanno condiviso con noi il nostro modo di vivere lo sport. Siamo certi di avere inciso all’interno del mondo sportivo Calabrese, promuovendo, attraverso l’attività sportiva, gli incontri, la formazione, gli eventi, i veri valori dello sport”. L’attenzione del presidente del Csi di Reggio Calabria si sposta poi sui ringraziamenti alle varie persone che si spendono quotidianamente per il comitato.
“ Un grazie speciale lo rivolgo ai consiglieri provinciali del comitato e ai referenti delle commissioni, instancabili protagonisti dei progetti sportivi Csi. – ha aggiunto Cicciù – Di seguito i dirigenti del comitato Csi: Mimmo Aricò, Pietro Inuso, Renzo Ambrogio, Paolo Simone, Clementina Tripodi, Salvatore Mollica, Nicola Marra, Luciano Praticò, Nicoletta Strangio, Domenico Squillaci, Alessandro Surace, Francesco Rigitano, Federico Minniti, Sabina Marra e Giovanni Dascola.
Per noi la programmazione non è una semplice comunicazione di date e numeri, ma racchiude in sé l’indirizzo politico e indica gli obiettivi da raggiungere tutti insieme, come associazione e all’interno delle singole società, chiamate a tradurre nell’incontro quotidiano con le persone, i valori fondanti del CSI che sono la promozione della persona umana e della società tutta. Siamo convinti che lo sport è uno strumento che può cambiare le cose, muovere le coscienze, educare alla legalità e alla responsabilità>. Gli fa eco il vice presidente provinciale Mimmo Aricò che sottolinea il tema che guiderà le attività dell’anno dal titolo “L’educazione sfida lo sport: tra alleanze, sguardi profetici e segni di speranza”.
“Il CSI vuole essere proporsi sempre più come strumento per educare, per aiutare gli atleti, piccoli e grandi che accedono alle nostre proposte, a dare il meglio di sé, – ha dichiarato Aricò – non solo nello sport, ma nella vita di tutti i giorni, sperimentando e crescendo in un ambiente significativo, nel rispetto delle regole e dell’altro, sia esso il proprio compagno di squadra o l’avversario>.
Entrando nello specifico dell’attività sarà riproposto il campionato nazionale di calcio a 5 femminile, ormai un’esclusiva del CSI di Reggio Calabria con oltre venti società partecipanti. Novità assoluta di questa stagione sarà la Coppa Italia di calcio a 5 femminile, prima esperienza per un ente di promozione. Il calcio a 5 prevede anche la categoria Open maschile con i gironi provinciali di Bocale, Gioiosa J, Melito, Cittanova, Bovetto, Taurianova e Villa San Giovanni.
Confermato il campionato under 18 di calcio a 5. C’è da difendere il titolo nazionale conquistato dalla Pgs Olimpia 2000. Attesissimi anche i campionati di calcio a 7 open, Calcio a 11 over 45 e calcio a 5 over 40. Grande attenzione del CSI per il settore giovanile che con il progetto nazionale “Ragazzi in Sport” vivrà una stagione intensa e prestigiosa. Infatti, prenderanno il via la 14° Edizione del Trofeo Piccoli Amici “Memorial Mimmo Mannino”, ormai diventata un manifestazione di livello nazionale, il campionato nazionale di calcio a 5 e calcio a 7 under 14, under 12 e under 10 .
Nel mese di febbraio ritorneranno i campionati pulcini ed esordienti “Gazzetta Cup 2012”, promossi in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. Dopo il successo dello scorso anno con oltre trecento bimbi protagonisti sarà riproposto il Meeting Polisportivo “Piccoli Angeli”, attività motoria per bimbi dai 5 ai 7 anni. Nel mese di maggio in città farà tappa il campionato internazionale di calcio a 9 “Danone Nations Cup”. I campionati nazionali di calcio a 11 e calcio a 5 allievi e under 14 chiuderanno la stagione giovanile CSI in attesa delle fasi nazionali di Lignano Sabbiadoro (UD) a Giugno 2012. Due i titoli nazionali da difendere, quello vinto dalla Scuola Calcio Mirabella nel calcio a 5 Under 10 e quello dalla Pgs Olimpia 2000 nel Calcio a 5 Juniores.
Un altro dei fiori all’occhiello del Csi sarà la VI° edizione del campionato polisportivo Oratorio Cup, un campionato diventato ormai un percorso sportivo – educativo con quasi ottanta parrocchie coinvolte. La Champions delle Parrocchie, intesa dal CSI come progetto educativo per Giovani, è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Tempo Libero, Turismo, Sport della Diocesi Reggio – Bova e con l’Ufficio Nazionale Sport e Tempo Libero della Cei.
Grande novità della stagione sono il Campionato Nazionale di Basket, il Gran Premio di Tennis Tavolo, la Maratona , il Gran Premio di Corsa Campestre, la Stranotturna di Ortì, il Gran Premio di Montain Bike e il Galà di Danza Sportiva . Dopo le fasi Interregionali dello scorso anno in Sicilia, grande successo per la Pallavolo con la Mista Open 15. In primavera spazio alla 4° Edizione del campionato di calcio a 5 Interforze e alla II° edizione del Trofeo Sporting Calcio a 5 . Ricco il programma sportivo del CSI che prevede anche progetti educativi nelle zone della Locride e della Piana con tanti campionati, percorsi educativi e formativi rivolti ai più giovani.
Il CSI, noto anche per l’alta formazione, svilupperà anche interessanti itinerari formativi. Partiranno il corso per dirigenti di società sportiva, il corso per animatori parrocchiali, il corso per arbitro di pallavolo e calcio. A Settembre Stage Provinciale arbitrale presso l’Ostello Città di Motta mentre l’uno e due ottobre sarà la volta del Campus Regionale Formativo, con quattro percorsi formativi e oltre centro partecipanti, presso il Villaggio del Pino a Melia di Scilla.
Infine, cresce l’attesa in Città per la II° Edizione del Festival Nazionale dello Sport Educativo “Reggio Calabria SportinFest 2011. Il Festival inteso come itinerario di incontri, eventi, approfondimenti e convegni vedrà coinvolto il CSI nel mese di ottobre. L’obiettivo principale del Festival è approfondire, attraverso linguaggi e modalità diverse e capaci di parlare direttamente al cuore delle persone, tutte le aree che possono essere legati allo sport e nei quali è necessario agire e intervenire perché cresca l’attenzione al valore della persona.
L’evento sarà presentato l’ultima settimana di Settembre. Tanti i personaggi e testimonial nazionali che saranno a Reggio per diffondere i valori etici dello Sport. Tutti i particolari dei Campionati CSI, dei Corsi di Formazione e dei “Progetti Sportivi” sono contenuti nel sito del Comitato Provinciale www.csireggiocalabria.it
Questo post é stato letto 22910 volte!