Questo post é stato letto 29930 volte!
Qualche riflessione… di Paolo Cicciù
Carissimi,
con la finale dell’Oratorio Cup 2011, che si terrà Giovedì 28 alle 21.30 a Bocale, si conclude la stagione sportiva del Comitato Provinciale.
In questi giorni il consiglio sta incontrando le varie commissioni e i referenti territoriali per programmare al meglio l’attività 2011-2012.
Tantissime saranno le novità che caratterizzeranno il nostro agire sportivo e la nostra proposta.
Il 2012 sarà la stagione delle assemblee elettive, un momento importante per la nostra associazione, segno della partecipazione comune e della volontà di contribuire al bene comune. Occorre prepararsi con impegno e responsabilità. Per questo motivo Il tema che ci condurrà alle assemblee e sul quale rifletteremo insieme sarà: “L’educazione sfida lo sport: tra alleanze, sguardi profetici e segni di speranza”. Il CSI vuole essere sempre di più uno strumento per educare, per aiutare gli atleti, piccoli e grandi che accedono alle nostre proposte, a dare il meglio di sé, non solo nello sport, ma nella vita di tutti i giorni, sperimentando e crescendo in un ambiente significativo, nel rispetto delle regole e dell’altro, sia esso il proprio compagno di squadra o l’avversario.
Da Ottobre, con la seconda edizione del Festival Nazionale dello Sport Educativo, affronteremo al meglio il tema assembleare con incontri e dibattiti.
Un grazie di cuore devo rivolgerlo alle associazioni e agli Enti che lavorano in rete con noi, mostrando di apprezzare il valore formativo del CSI, ma soprattutto vorrei ringraziare i seimila tesserati che lo scorso anno hanno condiviso con noi un modo “nuovo” di vivere lo sport .
Siamo certi di avere inciso all’interno del mondo sportivo calabrese, promuovendo attraverso l’attività sportiva, gli incontri, la formazione, gli eventi, i veri valori dello sport .
Infine un grazie ai consiglieri provinciali e ai referenti delle commissioni, instancabili protagonisti dei progetti sportivi Csi.
Nelle prossime settimane sarà pubblicata la nuova programmazione del Comitato.
Un momento importante per tutti noi.
La programmazione, infatti, non è una semplice comunicazione di date e numeri, ma racchiude in sè l’indirizzo politico e indica gli obiettivi da raggiungere tutti insieme come associazione e all’interno delle singole società, chiamate a tradurre nell’incontro quotidiano con le persone, i valori fondanti del CSI che sono la promozione della persona umana e della società tutta. Siamo convinti che lo sport è uno strumento che può cambiare le cose, muovere le coscienze, educare alla legalità e alla responsabilità.
Vi aspetto a settembre per l’inaugurazione della nuova sede, per la quale ringrazio la Diocesi non solo per la concessione dei locali, ma soprattutto per le attestazioni di stima e fiducia nei nostri confronti. Siamo felici perché avremo più spazio per accogliere e incontrare tutti voi e per ospitare nuovi ed entusiasmanti progetti sportivi.
Buone vacanze a tutti !
Questo post é stato letto 29930 volte!