Questo post é stato letto 27760 volte!
Oltre duemila i giovani coinvolti nella sesta edizione del Campionato Polisportivo Oratorio Cup . La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Provinciale CSI di Reggio Calabria. Partner del progetto sono stati l’Ufficio Nazionale Sport e Tempo Libero della Cei e la Diocesi di Reggio Calabria –Bova – Ufficio Sport e Tempo Libero.
La manifestazione, inserita all’interno del progetto educativo “Vivi l’oratorio”, ha visto la partecipazione di quasi settanta squadre e di oltre duemila atleti in rappresentanza di cinquanta Parrocchie e Oratori della Diocesi Reggio – Bova. Un grande campionato polisportivo( calcio a 5 – Tennis Tavolo e Campestre) arricchito anche da percorsi formativi coordinati sapientemente da Pietro Inuso.
Infatti, grande successo hanno riscosso i corsi di formazione per Dirigente, Allenatore ed Animatore. A chiusura dei corsi ( con oltre quaranta partecipanti) significative le parole del Coordinatore dell’area Formazione Csi Pietro Inuso “In questo tempo di crisi dell’educazione, lo sport è un’esperienza opportuna per tornare a prendersi cura della persona nella sua globalità e per aiutarla a crescere verso ciò che rende la vita buona e degna di essere vissuta. Educare con lo sport richiede progettualità, intenzionalità educativa, metodo educativo ed educatori all’altezza del ruolo consapevoli e preparati. Si educa ogni giorno ma in una prospettiva di lungo periodo e dentro un patto di alleanza con il territorio. In questa direzione è orientata l’attività formativa promossa dal Csi di Reggio Calabria.”
Il progetto “Vivi l’oratorio”, in questi mesi, ha garantito a giovani percorsi sportivi e formativi indispensabili per la creazioni di nuovi luoghi educativi nella Diocesi di Reggio Calabria. I vincitori dell’edizione 2012 del Campionato Oratorio Cup (Calcio a 5 come sport portante, tennis tavolo e campestre come prova complementare ) sono stati i ragazzi della Parrocchia S. Luca Evangelista guidati da Mister Serpa. Secondo posto per la Parrocchia S. Giovanni di Archi.
La finale si è svolta presso il Centro Sportivo Sporting Bocale sotto lo sguardo attento del Consulente Ecclesiastico Provinciale Don Mimmo Cartella. Il Fair Play è stato l’elemento determinante e principale della manifestazione Oratorio Cup 2011- 2012. Soddisfatto il Vice Presidente Provinciale Csi Mimmo Aricò “La stagione del CSI si chiude con un successo strepitoso. L’oratorio Cup, la Champions delle Parrocchie è ormai un punto di riferimento per i giovani della Provincia di Reggio Calabria. Siamo soddisfatti per come le parrocchie hanno interpretato la manifestazione, mettendo al centro esclusivamente il motto “Educare attraverso lo sport”. La forza del CSI di Reggio Calabria in questi anni è stato il lavoro in rete. Non siamo organizzatori di “torneifici” ma abbiamo l’obiettivo di promuovere una nuova cultura dello sport che mette al centro la persona.
“E’ necessario puntare in alto – ha dichiarato il Consigliere Nazionale Csi Paolo Cicciù – La nostra esperienza ci insegna che nella vita l’essere cresciuto in Oratorio è un vero e proprio marchio di fabbrica. Dobbiamo puntare sulle nuove generazioni assumendoci le nostre responsabilità di educatori nella Fede e nella quotidianità. L’intenzionalità educativa nello sport si esprime nel capire che cosa chiede il ragazzo allo sport, nel mettersi con lui in un atteggiamento di autentica comprensione, di disponibilità a condividerne le attese, i desideri, le angosce, gli entusiasmi. Lo sport ha in sé un potenziale educativo enorme: insegna ai giovani in prima istanza valori sociali importanti eppure vacillanti, come la fiducia nel futuro, l’assunzione di responsabilità, il rispetto della legalità, l’accoglienza del “diverso”, la cooperazione, il vivere insieme secondo le regole della democrazia, il fair-play.
Il progetto educativo del CSI ha a cuore la crescita e il destino dei ragazzi. In quest’ottica, nelle prossime settimane, sarà presentato il più grande campionato polisportivo tra gli Oratori d’Italia. Una vera Champions delle Parrocchie. Novità assoluta della manifestazione sarà il coinvolgimento delle Società sportive professionistiche e di testimonial del mondo dello sport. Già tantissimi i partner e le istituzioni che hanno aderito al progetto sportivo/educativo promosso dal Centro Sportivo Italiano.
Questo post é stato letto 27760 volte!