Questo post é stato letto 26010 volte!
Si è concluso nei giorni scorsi il Campionato Studentesco di Calcio a 5 “Reghion Student Cup 2012”.
La Champions League delle scuole Cittadine è stata promossa dal Csi dall’Avis Comunale di Reggio Calabria.
L’evento, inserito all’interno del concorso promosso dall’Avis dal titolo “Rhegion….le Olimpiadi”, ha coinvolto da Gennaio a Maggio 18 Scuole( tra medie e superiori) della Città di Reggio Calabria, 30 squadre e oltre 500 studenti. Al progetto hanno aderito le seguenti scuole: Itc Ferraris, L. da Vinci, Boccioni, Mattia Preti, R. Piria, Frangipane, Panella, Vallauri, S. Vincenzo, Magistrale e Fermi.
Per le scuole medie inferiori: Vittorino da Feltre, Galileo Galilei, San Vincenzo de Paoli, A. De Gasperi, Ibico e S. Sperato. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale, nella persona del Vice Sindaco Dott. Demetrio Porcino, il Campionato si è potuto svolgere all’interno del Centro Sportivo Botteghelle. Le finali hanno decretato le scuole vincitrici.
Nel campionato delle scuole medie, primo e secondo posto per il Galileo Galilei, terzo posto per il S. Vincenzo e per l’Istituto Comprensivo di S. Sperato.
Nel biennio delle scuole superiori vittoria finale per il Ferraris. Secondo posto per il Piria. Nel triennio prima classificata il Piria, secondo posto per il Fermi. Terza piazza per il Panella. Nel calcio a 5 femminile primo posto per il Ferraris. Secondo posto per il Vinci.
Medaglia di bronzo per il Frangipane e il Magistrale. Significative le parole del Presidente Avis Comunale Nisticò: la cultura della donazione del sangue si propaga sempre di più tra i reggini e specialmente tra i giovani delle nostre scuole. Ecco perché oggi, grazie alla fattiva e cordiale collaborazione del Csi, possiamo potenziare il Concorso Avis, al quale hanno aderito quasi tutte le scuole superiori e medie della città. Entusiasta Diego Geria, vice presidente dell’AVIS Comunale, che ha ricordato che questo concorso nasce in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.
Grazie al Csi abbiamo così la possibilità di impegnare, in una sana attività sportiva, i ragazzi delle nostre scuole.
L’importante, come diceva De Coubertin, è partecipare. Il Presidente Provinciale del Centro Sportivo Italiano Paolo Cicciù ha evidenziato come il CSI non poteva certamente non aderire alla richiesta di collaborazione formulata dall’AVIS reggina organizzando, per il secondo anno, il Campionato Studentesco di Calcio a 5. Tutte le gare del Campionato sono state dirette dal gruppo arbitri del Csi di Reggio Calabria.
Un particolare ringraziamento a Giampaolo Oliva( giovane arbitro reggino). Il CSI, attraverso il progetto “Reghion Student Cup”, ha voluto sviluppare un processo educativo all’interno delle scuole della nostra Città.
Lo sport può attraverso la nostra storia, – ha affermato Cicciù – la solidarietà e l’attenzione all’altro, sviluppare nuovi percorsi di educazione tra gli studenti.
L’attività sportiva nella scuole ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione sportiva giovanile senza alcun fine agonistico o prestazionale. In questo progetto, quindi, si fondono sport, istruzione, formazione, solidarietà ed educazione: la crescita degli studenti coinvolti è stato al centro di questo progetto, attraverso una corretta pratica sportiva.
Le premiazioni del Campionato Studentesco si terranno il 30 Maggio alle ore 9.00 presso l’Aula Magna della Scuola Media Bevacqua.
Questo post é stato letto 26010 volte!