Questo post é stato letto 21140 volte!
Il 10 dicembre prenderanno il via i campionati nazionali giovanili di calcio promossi dal comitato provinciale di Reggio Calabria. Tantissime le adesioni per la fase invernale del progetto sportivo – educativo Csi. Sono, infatti, sessanta le squadre iscritte nei cinque campionati proposti dal comitato reggino: calcio a 5 juniores, allievi, under 14, under 12 e under 10.
L’attività continuativa e l’attenta formazione per i dirigenti sportivi fanno del progetto giovanile Csi una delle più significative e complete esperienze sportive nel panorama calabrese. Tanti i titoli da difendere alle finali nazionali di giugno 2012. Infatti, dopo gli scudetti 2011 con la Scuola Calcio Mirabella campione nazionale nel calcio a 5 under 10 e l’Olimpia 2000 campione nazionale nel calcio a 5 juniores, è tutto pronto per il progetto sportivo che coniuga i percorsi educativi e motori ai percorsi tecnici. Novità di questa stagione sarà l’istituzione delle Borse di Studio per i giovani atleti che riusciranno a coniugare all’alto rendimento scolastico una pratica sportiva continuativa.
Le informazioni sul progetto Sport e Scuola sono contenuti all’interno del sito www.csireggiocalabria.it . Tantissime le iscrizioni pervenute fino a questo momento da tutta la provincia di Reggio Calabria per i campionati primaverili “Gazzetta Cup” calcio a 6 e calcio a 7 (evento promosso in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, il XIV Trofeo Mannino, il Trofeo Polisportivo “Piccoli Angeli” e l’atteso campionato internazionale di calcio a 9 “Danone Nations Cup 2012”.
La manifestazione giovanile, promossa dalla Danone e dal Csi, in questa stagione coinvolgerà sessantaquattro squadre (record assoluto per un trofeo giovanile) e otto regioni del Paese. Reggio Calabria, a Maggio, diventerà la capitale italiana dello sport giovanile con oltre duemila atleti tra i 10 e i 12 anni protagonisti nello sport e nella vita.
La città dello stretto si prepara a vivere il sold out! Entusiasta il presidente provinciale e consigliere nazionale CSI Paolo Cicciù : <Un programma che ci carica di responsabilità, ma allo stesso tempo danno forza al nostro progetto educativo – sportivo. Ringrazio le tantissime società sportive che ogni anno condividono con noi il progettosportivo del CSI>. La segreteria del settore giovanile sarà guidata da Nicoletta Strangio, figura di riferimento per le società sportive e scuole calcio della Provincia.
<Il Csi continua la sua battaglia per promuovere l’educazione attraverso lo sport. Il calcio giovanile in Calabria ha bisogno di maestri e testimoni significativi. Tanti sono, purtroppo, i “venditori di fumo” che calpestano quotidianamente i campi da gioco e presiedono fantomatiche associazioni. – aggiunge Cicciù – A breve partirà il progetto “RadiosportCsi” che vedrà protagoniste le società sportive Csi. Infatti tutte le società sportive e scuole calcio avranno la possibilità, all’interno di un programma settimanale promosso da una nota Radio reggina, di raccontarsi e raccontare le propria storia, gli obiettivi e la mission che caratterizza l’attività sportiva e formativa promossa.
Ancora un prestigioso e significativo progetto per il Csi di Reggio Calabria che a breve riceverà – conclude il presidente del comitato reggino – anche un prestigioso premio nazionale per l’alto valore formativo della propria attività giovanile>.
Questo post é stato letto 21140 volte!