Csi, la Reggina vince la Danone Nations Cup a Parma e vola al Bernabeu

LA REGGINA CALCIO CAMPIONE D'ITALIA DANONE

Questo post é stato letto 23070 volte!

LA REGGINA CALCIO CAMPIONE D'ITALIA DANONE
LA REGGINA CALCIO CAMPIONE D'ITALIA DANONE

E’ la Reggina Calcio la squadra vincitrice dell’edizione 2011 della Danone Nations Cup. Si è conclusa  domenica 5 giugno, allo Stadio XXV Aprile di Moletolo (PR), la finale nazionale della dodicesima edizione della DNC, il torneo internazionale di calcio a 9 per ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, organizzato in Italia con la collaborazione del CSI – Centro Sportivo Italiano.

In finale la Reggina ha battuto con il punteggio di 1-0 la Cremonese, cui é andato il premio fair play. Oltre 2.800 ragazzi, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alle otto tappe regionali disputate in due intensi fine settimana di sport, che hanno coinvolto le province di Andria, Bergamo e Cremona (il 14 e 15 maggio), Genova, Roma, Cava de’ Tirreni, Reggio Calabria e Parma (il 21 e 22 maggio). Questa  è la classifica finale delle otto squadre che si sono affrontate allo Stadio XXV Aprile di Moletolo per il titolo nazionale:
In autunno – il 9 ottobre – i ragazzi della Reggina Calcio voleranno a Madrid (Spagna), al mitico Santiago Barnabeu per contendersi, insieme ai ragazzi provenienti da altri 39 Paesi di tutti e cinque i continenti, l’ambito trofeo mondiale. La dodicesima edizione della Danone Nations Cup è stata patrocinata dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, On. Rocco Crimi, dall’Agenzia nazionale per i giovani, dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A, dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B e dalla Regione Emilia Romagna. Inoltre, il Presidente della Repubblica ha voluto destinare una medaglia, quale suo premio di rappresentanza, a questa dodicesima edizione. Sostenitori del progetto anche Adidas, Canon, Eurosport, Ferrarelle, Okaidi e PES2011.

PAOLO CICCIU' CON ATLETI CSI
PAOLO CICCIU' CON ATLETI CSI

Quest’anno, il CSI – Centro Sportivo Italiano non ha solo collaborato all’organizzazione del torneo in Italia ma ha anche voluto dare il suo contributo per Haiti. A fine maggio, infatti, una delegazione del CSI partirà per l’isola caraibica per un progetto molto speciale: provvedere alla preparazione atletica della giovane delegazione haitiana in vista della finale internazionale della DNC 2011.

Massimo Achini, Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano: “Ogni anno il CSI sposa con entusiasmo la Danone Nations Cup perché crede fortemente che lo sport, l’attività fisica e la competizione sana siano il modo migliore per socializzare, imparare a rispettare le regole e gli avversari.

Anche quest’anno prosegue il nostro impegno per Haiti e siamo pronti ad andare in quella terra ancora sofferente per portare il nostro messaggio di solidarietà ai bambini haitiani. Ci alleneremo con loro e sogneremo insieme la finale di Madrid”. Entusiasta il Presidente Provinciale CSI Paolo Cicciù< La vittoria della Reggina calcio non è solo una vittoria tecnica di una grande società  ma rappresenta la vittoria del progetto giovanile del CSI di Reggio Calabria. Sia dal punto di vista numerico(130 squadre partecipanti ai campionati giovanili Csi) che dal punto di vista formativo, l’attività sportiva Csi è diventata un punto di riferimento per lo sport Calabrese.

In questi ultimi tre anni  il CSI ha compiuto progressi notevolissimi, coinvolgendo un numero sempre crescente di atleti e dirigenti. Il CSI non fa eccezione alla regola, e dunque il suo progetto sportivo ed educativo e le sue strutture organizzative non possono pretendere di restare cristallizzati in un modulo a “lunga conservazione”.

PAOLO CICCIU' E MASSIMO ACHINI PRESIDENTE NAZIONALE CSI
PAOLO CICCIU' E MASSIMO ACHINI PRESIDENTE NAZIONALE CSI

L’esigenza di attualizzare l’azione associativa sui vari fronti scaturisce dalla “Nuova Progettualità” lanciata in questi anni  e che indica  una metodologia di lavoro ideale, ma lascia  il campo aperto alla definizione di progetti sul territorio sempre nuovi e diversi che tenessero conto della domanda sportiva in quel momento e in quel luogo come un “cantiere permanentemente aperto”.

La progettazione nello sport  stata lanciata in tempi non sospetti dal CSI quando nessuno del mondo sportivo italiano ne parlava. Sono orgoglioso che una squadra del profondo Sud rappresenti l’Italia nel Torneo Internazionale più importante al mondo.Via la Reggina ,Viva il CSi>

Questo post é stato letto 23070 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *